Un anno dalla visita della Commissione Ecoc
Per celebrare un anno dalla visita della Commissione Ecoc, la Fondazione Matera-Basilicata2019, insieme al Comune di Matera ha organizzato per domani, 7 ottobre, alle ore 19, in piazza San Giovanni, un’anteprima del Matera Balloon Festival, in programma dall'8 all'11 ottobre.
Protagonista della serata sarà lo stesso Iglú de Vent che il 7 ottobre del 2014 rese speciale uno dei momenti finali della visita della commissione negli antichi rioni Sassi.
Gli Iglú de Vent, nati dall’idea del catalano Jordi Enrich, attraverso il riciclo degli involucri delle mongolfiere, creano nuovi spazi architettonici temporanei.
Direttamente da Igualada, Spagna, atterreranno per la seconda volta in Italia, e durante la quattro giorni del Matera Balloon Festival regaleranno momenti indimenticabili ad alto contenuto emotivo, facendo da cornice a laboratori didattici, workshop, convegni, e tanto altro ancora.
Dentro questi originali spazi architettonici troveranno spazio le attività previste nei prossimi giorni a cura della Associazione Cresco e di Momart Gallery e di CNA Basilicata.
“La giuria – ricorda Paolo Verri – fu positivamente impressionata dalla capacità di coinvolgimento delle persone che vollero venire ad accoglierla e salutarla anche percorrendo diversi chilometri a piedi da tutta la Basilicata. Credo, pertanto, che anche domani dovremmo provare a rivivere quella esperienza non solo per ricordare le stupende emozioni di quella giornata, ma anche per ricominciare un cammino collettivo che ci porterà a realizzare un programma per il 2019 coerente con il nostro dossier e le aspettative della Commissione europea”.
Saranno presenti e introdurranno la serata, il Sindaco di Matera e Presidente della Fondazione, Raffaello de Ruggieri e il direttore della Fondazione, Paolo Verri.