Al via il cantiere del boschetto orizzontale
Sono cominciati domenica 12 giugno a Potenza, nell’area di via Salerno (rione Risorgimento) i lavori di costruzione del Boschetto progettato dai Wagon Landscaping - il team di architetti francesi esperti nella realizzazione di installazioni paesaggistiche con gli abitanti - insieme alla UIL Pensionati.
La UIL Pensionati di Basilicata ha candidato l’area adiacente il campetto di Via Salerno, per rendere questo luogo un punto di incontro tra le differenti generazioni che vivono il quartiere; per fare ciò è stato scelto, attraverso un percorso partecipativo insieme alla Fondazione Matera-Basilicata 2019, il team di architetti francesi Wagon Landscaping.
Il Progetto è frutto di un percorso nato dalla partecipazione al Concorso Basilicata Fiorita lanciato dal Comune di Potenza su progetto, di dimensione regionale, della Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Basilicata Fiorita è parte del progetto Gardentopia del dossier di candidatura di Matera 2019. Gli obiettivi del progetto sono quelli di rendere le città più belle e più vivibili anche attraverso il recupero di aree abbandonate, di aiutare i cittadini a diventare protagonisti di questo cammino e di ampliare la consapevolezza sulla necessità di un maggiore senso civico e non ultimo di trasformare questi spazi in luoghi di aggregazione sociale.
L’area vedrà la piantumazione di circa 300 specie tra alberi, arbusti e rampicanti, tutta vegetazione autoctona messa a disposizione dal Vivaio Dichio, in grado di creare una piccola oasi verde dove prima vi era l’asfalto. Dopo la sua realizzazione il giardino continuerà la sua crescita attraverso un programma di attività.
Come già fatto durante la residenza artistica di marzo 2016, sono previsti eventi per favorire l’incontro per la realizzazione dell’arredo urbano e dell’allestimento del giardino!
Potete seguire la pagina facebook di Basilicata Fiorita per essere informati su tutte le attività previste in questa e nelle altre aree del progetto soggette a riqualificazione.