Matera 2019

 

Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, in qualità di presidente del Comitato Matera 2019, ha consegnata il 3 ottobre al Presidente della Camera, Gianfranco Fini, in visita a Matera per salutare l’apertura dell’anno scolastico, una lettera con la quale si annuncia la candidatura di Matera a Capitale europea della Cultura 2019. Il Sindaco Adduce, oltre a motivare le ragioni di questa scelta, si è messo a disposizione per un’eventuale audizione in sede di Commissione Cultura della Camera.

La lettera, presentata anche il 28 Settembre scorso al Presidente del Senato on. Schifani, e consegnata nella stessa data al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è scaricabile dalla Sezione "Documenti".

Nel corso dell'incontro, dopo aver descritto il percorso fatto dalla città di Matera - e dalla Basilicata tutta - dall'Unità d'Italia ad oggi nel campo della istruzione (dal dialetto all'italiano, dall'analfabetismo alla alfabetizzazione diffusa) il Sindaco Adduce si è soffermato sulla candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Ecco alcuni passaggi del discorso del Sindaco Adduce:

"..... ora, io non so se Matera diventerà capitale europea della cultura – si deciderà fra due anni.
Intanto sono certo che la stessa candidatura è importante, vitale, necessaria, per Matera, per la Basilicata e per tutto il Mezzogiorno. E, Onorevole Presidente Fini, forse per tutta l’Italia visto che questo titolo non è mai toccato ad una città del Sud.

Dopo essere diventata Patrimonio dell’Umanità, grazie al lavoro di altri giovani che negli anni Sessanta capirono che i Sassi e l’Altopiano murgico erano una straordinaria ricchezza, una bellezza mondiale, Matera oggi si gioca questa nuova sfida.

La gioca innanzitutto per i ragazzi. Perché possano essere ancora più orgogliosi del luogo in cui abitano, in cui sono nati,  in cui i genitori hanno deciso di vivere. E perché questo luogo possa crescere ed offrire buone opportunità e migliore qualità della vita a tutti."