Matera 2019

--- Aggiornamento del 29 aprile 2024 ---

La Commissione di valutazione per la Manifestazione d’interesse per la proposta di progetti di comunità per la Giornata Europea del Vicinato ha valutato le 37 candidature che sono pervenute nel rispetto dei tempi e dei criteri enunciati nel bando e ha selezionato 10 progetti da realizzare nella città di Matera e 10 progetti nella città di Potenza.

Di seguito l’elenco delle Associazioni e dei progetti ammessi e finanziati:


Per la città di MATERA

Rebelterra APS / Laboratori delle Meraviglie: La Comunità Sostenibile dei Bambini
Noi Ortadini APS / Stramparata di quartiere
Società Cooperativa Sociale FILEF Basilicata / Piazza dei Popoli
A.P.S.- ETS CIRCOLO S. BENEDETTO F. TAMBURRINO / Celebrazione della Giornata Europea del Vicinato a Borgo Picciano A: Unione e Condivisione attraverso la cultura e la Tradizione
UISP MATERA APS / L'AGORA' DEI POPOLI: Celebrando l'Inclusione e l'Integrazione attraverso lo Sport
Associazione Quartiere Lanera / Lanera, prove di prossimità
Giallo Sassi / I segreti del pane di Matera
DICEM Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo / I vicini sono tornati?
Associazione Osmosis Ente del Terzo Settore / L'appello
APS - ETS AMICI DEL BORGO / Il vicinato visto dal Borgo


Per la città di POTENZA

Agesci Potenza 2 / avVICINIamoci
APS La luna al guinzaglio / Ri-mani
Sotto il Castello APS / Avanzi Popolo
Associazione Il Pezzettino asd aps / UN POMERIGGIO AL CAMPETTO
AdA di Potenza odv (Associazione per i diritti degli Anziani) / AnimiAmo Cocuzzo
Verdi Orizzonti / LOCAL SWAP PARTY
APS IMAGO / COME API NELL' ALVEARE
Cooperativa Sociale Venere / Potenza Urban Art
Aps Paesaggi Meridiani ETS / Spazi Invasi
Cooperativa Sociale Appstart / La Potenza dell'Arte di Strada


---  --- ---


Abbiamo pubblicato, con il patrocinio del Comune di Matera, del Comune di Potenza e di Potenza Città Italiana dei Giovani 2024, la Manifestazione d’interesse per la proposta di progetti di comunità da realizzare nella Giornata europea del vicinato (European neighbors’ day) che quest’anno cade venerdì 31 maggio 2024.

 

COS'È LA GIORNATA EUROPEA DEL VICINATO

La festa è nata in Francia, a Parigi, nel 1999, con l'obiettivo di rafforzare i legami di quartiere, sviluppare un senso di appartenenza e contrastare l'isolamento e l'esclusione.
Dal 2003, la festa è diventata una ricorrenza europea che coinvolge circa 35 paesi, inclusa l’Italia, celebrando le comunità e i vicinati, i rapporti e le relazioni, i valori di solidarietà e vicinanza.

PERCHÈ PARTECIPARE

Per la Giornata Europea del Vicinato 2024, intendiamo promuovere il protagonismo dei cittadini, la partecipazione democratica e la cittadinanza culturale, da sempre al centro della nostra mission, attraverso azioni di animazione culturale dal basso. Mediante l’Avviso pubblico,  saranno supportati progetti di comunità da realizzare nelle città di Matera e Potenza per dare vita a una festa diffusa nelle due città, dove le comunità saranno invitate ad animare i quartieri, nell’intera giornata del 31 maggio.

Nello specifico, l’Avviso prevede l'assegnazione di un contributo a progetti di interesse collettivo e altre attività utili a favorire il senso di appartenenza alla comunità di quartiere, dal contenuto aggregativo, culturale, sociale, sportivo ed educativo. Si intende inoltre valorizzare il contributo dei giovani nei processi virtuosi di cittadinanza attiva, sostenendo iniziative presentate da associazioni giovanili o che prevedano il contributo dei giovani nell’ideazione e nella realizzazione delle progettualità.

Alle proposte ritenute idonee, fino ad un massimo di 10 per la città di Matera e 10 per la città di Potenza,  sarà riconosciuto un contributo massimo pari ad Euro 1.500 lordi omnicomprensivi per la copertura delle spese relative alla realizzazione del progetto nell’arco temporale della sua organizzazione e produzione.

COME PARTECIPARE

Le informazioni sui requisiti di partecipazione, i valori che i progetti devono rappresentare, le modalità di invio delle candidature, la procedura di selezione e concessione del contributo sono contenute nell’Avviso scaricabile qui di seguito:


pdf 16x16 Manifestazione di interesse per la proposta di progetti di comunità

FINO A QUANDO È POSSIBILE PARTECIPARE

Puoi presentare il tuo progetto di comunità compilando la domanda di partecipazione al link riportato all’interno dell’Avviso entro le ore 23:59 del  18 aprile 2024.

La lista dei progetti ammessi verrà pubblicata nella sezione Avvisi Pubblici dell'Amministrazione trasparente del nostro sito a partire dal 29 aprile 2024.


PER INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni invia una e-mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.