Materadio is coming!
Il primo evento ufficiale di Matera 2019 si avvicina grandi passi: Materadio, la festa radiofonica e di piazza di e con Marino Sinibaldi, tutto lo staff di RadioTre Rai e ovviamente la città e i cittadini di Matera di tutta la Basilicata.
Il programma è a destra di questo post, i dettagli a questo link. Qui vogliamo spendere due parole sul luogo che sarà il centro di tutta la tre giorni di musica e parole: Casa Cava, nel cuore dei Sassi di Matera, nei pressi di San Pietro Barisano.
Casa Cava è un luogo magico, un percorso scavato nel tufo nel centro antico di Matera dal quale sono stati ricavati gli spazi propri di un luogo dove sviluppare creatività ed innovazione: un auditorium da 140 posti, sale prove, luoghi di formazione, incontro e ristoro. Casa Cava è infatti uno dei 5 Centri aperti o in procinto di aprire in Basilicata grazie al progetto Visioni Urbane della Regione. Risorse pubbliche messe a disposizione per recuperare immobili in disuso o vandalizzati, e – con l’attiva partecipazione della community creativa lucana e di tutto il mondo – progettarne la funzionalità per aprirli a chiunque voglia utilizzarli per sviluppare progetti creativi. Musica, teatro, danza, ma anche nuove tecnologie, turismo, servizi, attività formative, per le scuole, per l’inclusione sociale.
Con l’inaugurazione di Casa Cava, salgono a tre i Centri che sono in procinto di partire (gli altri due cono il Cecilia di Tito e l’ex Centro Polifunzionale di San Paolo Albanese). E dal momento che i centri sono in tutto cinque, i risultati finali del progetto sono realizzati per oltre il 50%.