Studi valutativi su Matera 2019
In questa sezione è possibile consultare gli studi valutativi integrali (ciascuno nella lingua originale) e i relativi executive summary (in italiano e inglese), utilizzando il menu a sinistra.
Nell’ambito dell’attività di monitoraggio e valutazione del programma e dei risultati di Matera Capitale europea della Cultura 2019, la Fondazione Matera Basilicata 2019 ha commissionato degli studi valutativi indipendenti con l’obiettivo generale di fornire una risposta, quanto più condivisibile e data driven, alla domanda su cosa il titolo Ecoc e il processo da esso innescato abbiano lasciato, in termini materiali e immateriali e quali cambiamenti abbiano prodotto in termini economici, sociali, culturali.
Per rispondere a questa domanda, ogni studio valutativo raccoglie i risultati ed i primi impatti prodotti, misurati attraverso precisi strumenti metodologici, illustra il possibile collegamento tra processi e risultati, ed elabora alcune indicazioni per il futuro di Matera e della Basilicata ma anche per altre città e territori che decidono di ripensarsi attraverso la cultura.
Nel Dossier di candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019 venivano poste alcune sfide di portata internazionale, che definivano anche degli obiettivi per la città di Matera e per la Basilicata. Gli studi valutativi declinano tali domande in specifici ambiti valutativi, che permettono di comprendere le varie dimensioni in cui risulta tracciabile l’eredità di Matera 2019.
***
Gli impatti sull’economia e il turismo: la scelta di questo ambito serve a valutare in che misura la produzione culturale originale, e non la produzione culturale tout court, possa essere driver di sviluppo sostenibile, in che misura questa scelta culturale abbia quindi richiamato turisti dal territorio nazionale ed internazionale, in che misura, infine, essa incida in termini di maggiori investimenti economici nel tessuto cittadino e regionale.
Studi valutativi:
L’impatto economico di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. L’exploit 2014-2019, i rischi dopo il 2020: le nuove sfide a Matera e in Basilicata. (CityO srl)
A Matera si produce cultura. Effetti sul rafforzamento delle filiere culturali e creative: produrre cultura in maniera originale e in loco, come fatto in occasione di Matera 2019, è indubbiamente una scelta più onerosa e rischiosa rispetto ad acquistare dall’esterno prodotti culturali già confezionati e già testati. Si è scelto questo ambito valutativo proprio per comprendere chi e come ha beneficiato di questo investimento nel breve e nel lungo termine, quali processi siano stati attivati, come consolidare il risultato raggiunto.
Studi valutativi:
Gli effetti di Matera 2019 sul sistema delle competenze locali. (PtsClas Spa )
L’effetto delle produzioni originali sulle filiere coinvolte. (PtsClas Spa)
Project leader e Matera 2019 - esperienza, impatto sul business model e innovazione sociale. Analisi di alcuni casi studio. (Università degli Studi della Basilicata)
L’Open Design School: Living Lab catalizzatore dello sviluppo di impresa. L’esperienza di alcuni fornitori. (Università degli Studi della Basilicata)
Matera 2019 e l’accesso alla cultura: questo ambito di ricerca è stato scelto per valutare quanto gli obiettivi derivanti dalla promozione della policy relativa al Passaporto per Matera 2019 (l’abbonamento libero con il quale era possibile assistere a tutti gli eventi del programma culturale, visitare i musei del Polo Museale Regionale della Basilicata, usufruire del Trasporto Pubblico Locale nel Comune di Matera a prezzo ridotto) siano stati centrati e quanto questo strumento abbia contribuito a rendere il programma culturale di Matera 2019 più accessibile.
Studi valutativi:
Indagine sul pubblico: uno studio dell’esperienza e dei benefici percepiti durante Matera 2019. (Università degli Studi della Basilicata)
Passaporto per Matera 2019. Analisi del comportamento d’acquisto e di fruizione. (PtsClas Spa)
Il modello di Matera 2019: la co-creazione e la partecipazione attiva dei cittadini: si è scelto questo ambito valutativo per misurare quanto la scommessa di Matera 2019 sulla partecipazione attiva e sulla co-creazione abbia prodotto effettivamente i risultati sperati.
Studi valutativi:
Co-creare Matera. (Arteco Sas)
Matera 2019: il portato trasformativo sugli spazi urbani: quest’ambito valutativo è stato scelto per indagare quanto la proposta culturale sistemica di Matera 2019 abbia generato processi di rigenerazione urbana, visto che, sia per motivazioni storico-urbanistiche sia per precise scelte programmatiche, la progettazione dell’anno da Capitale Europea della Cultura è stata intesa anche in termini di recupero e rifunzionalizzazione dei luoghi della cultura.
Studi valutativi:
Gli spazi degli eventi e gli eventi negli spazi. (Università degli Studi della Basilicata)
Matera 2019 e la sua legacy: questo ambito è stato scelto per analizzare il ruolo svolto dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 e ragionare, di conseguenza, sulle sue possibili funzioni future.
Studi valutativi:
Ruolo e funzioni future della Fondazione Matera-Basilicata 2019. (PtsClas Spa)