Ka art. Per una cartografia corale della Basilicata
Riappropriarsi delle proprie origini non è un processo che può essere fatto da fermi. È semmai una serie di gesti, di azioni diversi e complementari, un percorso che va fatto fino alla fine. L’idea di Ka Art è quella di trasformare l’area del Pollino in una grande mappa al naturale.
Il territorio verrà rivissuto camminando, crocevia di esperienze e relazioni. Il collettivo di Art House formato da giovani performer albanesi e italiani selezionati da Claudia Losi e Adrian Paci si insedierà in una residenza studio nel Parco nazionale del Pollino per trovare, insieme ai tutor Claudia Losi e Francesco Pedrini, un nuovo modo di declinare il territorio, sempre con lo strumento del camminare. E cammimando scrittori come Enrico Brizzi, Elvira Dones ed Antonio Pascale, accompagnati dal Circolo dei Lettori di Torino, dall’illustratore Marco Cazzato, dall'astrofisico Amedeo Balbi e dal musicista Riccardo Sinigallia racconteranno in musica, immagini e parole lo spazio circostante.
Non mancherà la danza di Jérôme Bel e la performance artistica di Lucy + Jorge Orta, racchiusa in una grande cena collettiva: due modi diversi per evidenziare, ancora una volta, che il rapporto tra il nostro corpo e lo spazio che attraversiamo è la prima manifestazione di cultura e identità, la più antica e la più naturale.
Realizzato in coproduzione da
ArtePollino Associazione Culturale
Art House Scutari, fondata da Adrian Paci, Albania
Circolo dei Lettori di Torino, Italia
GAi Giovani Artisti italiani, Italia
Jérôme Bel, Fancia
Lucy + Jorge Orta, Francia
Claudia Losi, Italia
Francesco Pedrini, Italia
Elvira Dones, Albania
Marco Cazzato, Italia
Antonio Pascale, Italia
Matteo Caccia, Italia
Amedeo Balbi, Italia
Riccardo Sinigallia, Italia
Silva Agostini, Italia
Bora Baboçi, Albania
Camilla Salvatore, Italia
Cosimo Veneziano, Italia
Pleurad Xhafa, Albania
Ente Parco Nazionale del Pollino
GAL La cittadella del sapere