Mammamiaaa
Partecipare a Mammamiaaa è semplice e può farlo chiunque, basta avere una ricetta di famiglia e la voglia di raccontarla. Poi non resta che portarla in tavola e farla assaggiare a familiari e amici, organizzando un pranzo, una merenda o una cena.
L’organizzatore sceglie ricetta, posto, orario, e il numero degli invitati. Per entrare a far parte del grande archivio digitale di Mammamiaaa basta raccontare la ricetta con foto e video.
Il 10 marzo 2019 Mammamiaaa atterra a Matera con un evento curato da John Thackara. È il Social Food Forum, un progetto in tre portate: un atlante di progetti sociali legati al cibo, un incontro di social food curator europei per condividere buone pratiche e, insieme, la pubblicazione di un Social Food Green Paper. Per rievocare il progetto e le storie dei partecipanti saranno realizzate due installazioni: un “muro” speciale il 31 marzo e un giardino a giugno. Il 7 settembre 2019, verrà organizzata una grande cena di piatti di famiglia per creare un ponte tra generazioni, raccontare queste terre, e celebrare i meravigliosi modi in cui le comunità consumano, producono, e si occupano del cibo nella loro vita quotidiana.
Realizzato in coproduzione da
Associazione Casa Netural
Stefano Mirti, Italia
John Thackara, Regno Unito
Petra Tikulin, Croazia