Atlante delle emozioni delle città: I. La secretissima camera de lo core
D'una città diceva Italo Calvino, non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda. Perché una città vive dei ricordi e delle emozioni intrecciate alle sue strade dagli abitanti, e certe volte una risposta può arrivare senza che nessuna domanda sia stata formulata.
Per questo motivo Matera diventa la prima città visitabile grazie a una Mappa Emozionale che seleziona i luoghi cari a iù di 300 materani, restituendoli nella forma artistica più consona e distillandoli nelle diverse tappe che compongono la Mappa Emozionale Madre.
Fondendo narrazione e sensazione, il progetto esordisce nel 2019 con il primo capitolo dell'Atlante: La secretissima camera de lo core, in cui il visitatore è protagonista dell'esperienza, interagendo con le installazioni e permettendo il disvelamento dell'anima dei luoghi attraverso l'anima della persona che ha con generosità condiviso la sua storia.
Il progetto, co-prodotto dal Teatro dei Sassi, si avvale della direzione artistica di Massimo Lanzetta, della collaborazione dello scrittore Alessandro Baricco e della sua Scuola Holden di Torino, del pittore Stefano Faravelli e della sua squadra di cartografi, della coreografa tedesca Heike Hennig, dell'artigiano della luce Paolo Baroni e del regista materano Luca Acito.
A partire dal 2020, a ogni ospite della città sarà affidata una Mappa Madre tascabile per esplorare Matera attraverso le emozioni di chi la vive ogni giorno, in un percorso animato da momenti che attingono a cinema e teatro, alla musica, alle arti visive e a quelle performative.
Realizzato in coproduzione da
Associazione Teatro dei Sassi
Scuola Holden, Italia
Heike Hennig, Germania
Alessandro Baricco, Italia
Stefano Faravelli, Italia