I bow to the stones...Mi inchino alle pietre
A Stigliano c’è una regola non scritta: i fallimenti e gli insuccessi esistono, ma l’importante è il modo in cui li si affronta. Non a caso, dignità e resilienza sono due caratteristiche che contraddistinguono gli abitanti del posto e che in, occasione della candidatura al progetto Matera 2019 – Capitale per un giorno, saranno omaggiate ricordando uno dei cittadini più illustri di Stigliano: Jimmy Savo.
Nato proprio in paese ma affermatosi in America nei primi del ‘900, Savo fu un piccolo grande uomo: piccolo per la sua statura, grande per il suo talento nel cinema, nel teatro e nella musica. Fu definito da Charlie Chaplin il più grande pantomimo al mondo, ma Savo non si montò mai la testa. Suo padre gli aveva insegnato un motto: mi inchino alle pietre.
Quel motto ora rivive in tutti gli abitanti di Stigliano, che attraverso la figura di Jimmy Savo vogliono rievocare un passato tenace, capace di superare le difficoltà per conquistare il proprio posto, senza mai però dimenticare la propria umiltà.
Realizzato in coproduzione da
Comune di Stigliano
per Capitale per un Giorno