Terra Roti: Terra di storia popolare
Come la saggezza negli uomini è nascosta dietro le loro rughe, anche le città svelano il segreto del loro passato attraverso le vestigia che ne restano.
Il comune di Ruoti celebra la propria identità partendo dagli usi e costumi della sua società, per raccontare agli ospiti la storia identitaria di una comunità, presente in quei luoghi a partire dal VI secolo a.C., profondamente ancorata alle sue origini, ma che tende con fiducia al futuro.
Una festa, che sarà anche occasione per intraprendere un percorso di arricchimento e confronto, si snoderà per le strade del centro storico ruotese nelle giornate del 10 e 11 agosto 2019, per riflettere sull’importanza della tradizione popolare di un paese dalla lunga storia che è stato, nei secoli, luogo di accoglienza per chi veniva da lontano.
Nelle vie del paese, animate da musica popolare, degustazioni di dolci tipici e installazioni di land art, figuranti in abiti storici celebreranno i riti nuziali e pre-nuziali della tradizione, per permettere a tutti i presenti di vivere per un giorno da vero ruotese.
Realizzato in coproduzione da
Comune di Ruoti
per Capitale per un Giorno