Viaggio tra Storie e Visioni
Tutte le storie sono visioni provenienti dal passato, o anticipazioni del futuro. Nel suo giorno da capitale, Palazzo San Gervasio intraprende un viaggio tra storie e visioni che include musica, immagini, videomappe e nuove tecnologie.
Nei giorni del 15 e 16 giugno 2019, la comunità palazzese verrà coinvolta nella realizzazione di tre momenti di storytelling e condivisione:
1. Il viaggio tra storie e visioni
Nel 1255, un ospite celebre soggiorna nel Borgo Sancti Gervasii: si tratta di Manfredi. Il figlio di Federico II, gravemente malato, chiede aiuto alla “masciara” del borgo che, in grado di prevedere il futuro, lo porterà a incontrare le figure più importanti della sua storia. Eccolo allora al cospetto di Dante e Virgilio, coinvolto in eventi di brigantaggio lucano, e a fare lo conoscenza del fondatore della pinacoteca D’Errico, fino ad assistere al giorno più importante nella storia del paese, che diventa capitale europea della cultura per un giorno.
2. I luoghi dell’Arte e della Cultura
Il presente si affaccia nella narrazione con la trasformazione della città in un Borgo MultiCultuMediale che sfrutta la tecnologia per dare spettacolo e raccontare tradizioni, usi e costumi della comunità in spazi culturali che facciano da trampolino di lancio verso il futuro.
3. Ritorno al futuro
Infine ecco che il futuro irrompe nella festa di Palazzo San Gervasio, con canti e balli che accompagneranno i partecipanti alla conclusione di questo viaggio nel tempo, punto di partenza per il futuro della comunità.
Realizzato in coproduzione da
Comune di Palazzo San Gervasio per Capitale per un Giorno