Matera 2019

L’Associazione Incisori Grafica di via Sette Dolori di Matera organizza la manifestazione “L’incisione in piazza”.
“L’incisione in piazza” è un Progetto di Comunità di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
L’idea del progetto nasce dalla battuta di un sindaco della provincia materana
che esprimeva il desiderio di vedere l’attività dell’associazione trasferita nel suo comune.
La manifestazione si basa sul concetto della ricostruzione di un laboratorio di incisione e stampa calcografica in un luogo pubblico e di facile accesso a tutti, anche all’aperto. Quello che normalmente accade all’interno di un laboratorio sarà, per un giorno, aperto a chiunque abbia curiosità e voglia di sperimentare. I soci della Grafica di via Sette Dolori, dopo aver allestito un laboratorio funzionante e fornito di materiali e strumenti, metteranno a disposizione competenza e passione per guidare i soggetti della comunità partecipante alla realizzazione di una stampa calcografica, passando per l'incisione su matrice metallica. Il cuore dell’iniziativa è la partecipazione di cittadini di ogni età e competenza i quali, attraverso la tecnica dell’incisione artistica, propongono a loro volta idee e stili inusuali. I singoli partecipanti diverranno essi stessi, man mano che si procede nel lavoro, protagonisti dell’emozione di vedere le loro stampe arricchire il “laboratorio”, in una vera e propria mostra pubblica che cresce con il contributo di tutti. Il gruppo di soci della Grafica di via Sette Dolori, sapientemente coordinato dai maestri di quarantennale esperienza Vittorio Manno e Angelo Rizzelli, sarà a disposizione per un intero giorno degli ospiti del “laboratorio”, tutti accomunati dalla passione per questa antica tecnica d’incisione e stampa, che coniuga inchiostro, arte e relazioni. In un’atmosfera da bottega d’altri tempi, sarà possibile rispondere alle capacità e alle aspettative di tutti i cittadini, anche di quelli più inesperti, valorizzando ogni aspetto dell’esperienza come singolo e come gruppo.
Le tracce dell’evento, cioè le stampe definitive delle opere, entreranno a far parte dell’archivio dell’Associazione riconosciuto di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza Archivistica e Libraria di Puglia e Basilicata e quindi patrimonio della comunità.

La manifestazione prevede quattro giornate.

Il primo appuntamento è nel comune di Montalbano Jonico, domenica 20 ottobre 2019, presso le Mura Medievali, dalle ore 9:00 alle 19:00.

Il secondo evento è previsto nel comune di Irsina, domenica 27 ottobre 2019, in piazza Garibaldi, dalle 9:00 alle 19:00.

Seguiranno altre due giornate in altrettante scuole materane.

Contatti
Associazione Incisori Grafica di Via Sette Dolori
Via Sette Dolori, 7 - 75100 Matera, Italy
Mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
https://www.facebook.com/GraficaDiViaSetteDolori
http://graficaviasettedolori.blogspot.it/
Vittorio Manno cell. 3478032495
Angelo Rizzelli cell. 3286310675
Daniela Cataldi cell. 3337172007