Savoia di Lucania, Capitale per un giorno
AQUA
IL 12 AGOSTO A SAVOIA DI LUCANIA UN EMOZIONANTE EVENTO SCENOGRAFICO
Coprodotto dal Comune di Savoia di Lucania con Fondazione Matera Basilicata 2019 per Capitale per un giorno
ENTRATA GRATUITA
Anche Savoia di Lucania diventa Capitale per un giorno con lo spettacolo AQUA: un emozionante evento scenografico che si svolterà il prossimo 12 agosto 2019 nel Castello di Savoia di Lucania a partire dalle ore 20.30.
AQUA è un percorso scenografico serale che si compone di un concerto nel cortile del Castello, dell’esperienza immersiva nella Sala Passannante e di una degustazione dei prodotti tipici del territorio nella Sala panoramica.
Una esplorazione del territorio guidata dalla percezione musicale e sonora e al tempo stesso uno spazio di sperimentazione che ripropone i suoni tipici del territorio, e quelli del suo passato reinterpretandoli visivamente e musicalmente.
La fonte d’ispirazione è il paesaggio culturale di Savoia. Subito fuori del paese c’è il bosco di Luceto, incontaminato e selvaggio e poi il Vallone del Tuorno, affluente del fiume Melandro, con un sorprendente gruppo di 6 cascate.
Ma l’acqua è un elemento presente anche nella vita di Giovanni Passannante che nel 1878 fu autore di un attentato alla vita di Umberto I di Savoia, vicenda che cambiò la sorte anche del suo paese natio. L’antica Salvia dovette modificare il suo nome in Savoia di Lucania. Passannante fu rinchiuso nella torre della Linguella di Portoferraio sotto il livello del mare.
Queste immagini e suoni distintivi del territorio di Savoia, confluiscono all’interno dello spazio del concerto racchiuso da una superfice di proiezione con immagini che evocano le pareti d’acqua delle cascate e scenograficamente si compongono intorno ai musicisti.
Alimentate dal respiro del Paese - della sua quotidianità, del suo passato, del paesaggio intorno, dalla volta celeste che lo racchiude - lo spazio scenico cattura i frammenti della realtà trasformandoli.
La musica e le immagini diventano elemento di “passaggio”, il trait d’union tra la realtà e la sua percezione, tra il passato e il presente, tra il mondo materiale e quello immateriale.
Programma della serata a partire dalle 20.30
• Concerto scenografico nel cortile del Castello Antonio Nicola Bruno chitarra e voce
Giorgio Bruno percussioni
• Esperienza immersiva nella Sala Giovanni Passannante
• Degustazione gratuita di prodotti del territorio nella Sala Panoramica