Matera 2019

Sabato 8 giugno 2019, dalle ore 09:00 alle 22:00

Sabato 8 giugno 2019 dal mattino fino a tarda sera Trecchina sarà il palcoscenico di una lunga giornata dedicata alla cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità del paese, Capitale europea della cultura per un giorno.
Il programma prenderà avvio alle 9:00 con lo spettacolo teatrale GENERAZIONI#passaparola, si snoderà al mattino nelle strade della cittadina con una visita guidata del borgo medievale. Alle 12.30 si terrà l’evento comunitario, iconico e corale della giornata “Ricetta Trecchina”, la grande tavolata collettiva nel cuore del paese. Alle ore 15.00 si terrà la visita inedita del Parco delle Stelle, inaugurato e aperto per la prima volta al pubblico proprio in occasione della Capitale della Cultura per giorno. Le attività proseguiranno di sera con lo spettacolo teatrale “Frida”.

Ore 12.30 “Ricetta Trecchina”
Dalle ore 12.30 Piazza del Popolo farà da cornice a Ricetta Trecchina, una lunghissima tavolata apparecchiata per accogliere tutti i sapori e gli ingredienti di Trecchina per celebrare il carattere aperto, ospitale e conviviale del paese, Capitale europea della cultura per un giorno. Una performance collettiva e partecipativa coinvolgerà cittadini, artisti e visitatori di Matera 2019, con particolare protagonismo per i bambini e i ragazzi, i futuri abitanti culturali della regione. I trecchinesi, coloro che il paese lo vivono e lo attraversano, i visitatori, i partecipanti, saranno tutti uniti in tavola e invitati a portare “il piatto dell’ospitalità”, da condividere e raccontare, per celebrare il carattere aperto, ospitale e conviviale del paese, importante patrimonio immateriale e risorsa sociale e culturale della comunità.
“Ricetta Trecchina” è organizzato dal Comune di Trecchina assieme all’Associazione Basilicata Mediterraneo, e con il contributo di tutti i cittadini e i turisti. La tavolata sarà il grande evento comunitario, iconico e corale della giornata manifestazione coprodotta da Comune di Trecchina e Fondazione Matera Basilicata 2019 nell’ambito di “Capitale europea della cultura per un giorno”, progetto di Matera 2019, organizzato della Fondazione Matera 2019, e dedicato al tema del patrimonio e della produzione culturale lucana, che si svolge in tutti i paesi della Basilicata nel corso del 2019.
Nella splendida cornice di Piazza del Popolo, sarà allestita una lunghissima tavolata, per accogliere gli ospiti provenienti da tutti i mondi e dalla comunità del paese, dalle famiglie alle associazioni, dal mondo della ristorazione a quello dell'artigianato, dalla Parrocchia alle scuole, dai centri di accoglienza per anziani alle associazioni sportive. Ognuno contribuirà alla creazione di questa tessitura e di questo evento corale del paese.
Saranno i cittadini più giovani di Trecchina ad aprire simbolicamente le “porte del paese” ai partecipanti e visitatori, occupandosi dell’accoglienza, allestendo e abbellendo la tavolata e la piazza, portando e condividendo le “ricette dell’ospitalità” e animando la tavolata con racconti.
Importante spazio sarà dedicato alla tradizione della panificazione, non solo per valorizzare un sapere e una produzione locale ma anche per creare un ulteriore ponte simbolico con Matera, che contemporaneamente celebra il pane materano.
Ore 15:00 “Parco delle Stelle”
Alle ore 15.00 la giornata continua con la suggestione del patrimonio artistico- storico-culturale, la contemplazione e l’esplorazione del paesaggio naturalistico, coniugando la creatività, l’aggregazione ed il divertimento con gli Aquiloni in volo.
Ad accogliere questo spettacolo sarà il nuovo straordinario PARCO DELLE STELLE. Un macro-attrattore di ultima generazione realizzato in località Monte Serra Pollino, ad un’ altezza di 1030 metri sul livello del mare da dove è possibile godere di un incantevole panorama, consentendo di ammirare dall’alto parte della costa tirrenica, della Calabria e le sue Isole. Ad accogliere turisti e viaggiatori, grandi e piccoli, sono le numerose attrattive adrenaliniche come la slittovia di circa 800 metri che si snoda tra gli alberi consentendo di provare l’ebbrezza di una discesa mozzafiato a tutta velocità; una grande altalena con 8 posti che grazie ad un braccio rotante di 18 metri porta a raggiungere altezze da brivido; tre scivoli lunghi circa 40 metri; la pista “tubing” da percorrere su ciambelle giganti. Inoltre gli amanti degli sport outdoor troveranno un’area volo per parapendio, una pista “downhill” lunga 4 metri ed il percorso equestre che lo collega al galoppatoio posto a valle. Infine i buongustai potranno degustare le prelibatezze dei prodotti tipici locali al punto ristoro su una splendida terrazza con affaccio nel vuoto della valle di Maratea.

Informazioni e Contatti:
Comune di Trecchina: ANNA CRESCI cell. 3336279692
Basilicata Mediterraneo: EMANUELA VITA This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. cell. 3737720063

 

 

Coprodotto dal Comune di TRECCHINA con Fondazione Matera Basilicata 2019 per Capitale per un giorno.


PROGRAMMA TRECCHINA CAPITALE PER UN GIORNO
Ore 9.00
Inaugurazione della Giornata alla presenza della Fondazione Matera Basilicata 2019, Autorità Civili, Militari e Religiose. Accoglienza degli ospiti e spettacolo per le scuole “GENERAZIONI#passaparola” con Dino Paradiso a Piazza del Popolo.
Ore10.30
Partenza da Piazza del Popolo e visita guidata della Chiesa Madre e passeggiata per le vie del paese fino all'antico borgo medievale chiamato "Castello".
11.00
Preparazione ed allestimento Location Ricetta Trecchina- Piazza del Popolo
Apertura della festa e allestimento collaborativo della tavolata collettiva, apparecchiata per accogliere tutti i sapori e gli ingredienti di Trecchina.
Ore 12.30 Piazza del Popolo
Cerimonia di consegna del “Sigillo augurale” tra il Comune di Trecchina e la Fondazione Basilicata Matera 2019
Ore12.30 Ricetta Trecchina- Piazza del Popolo
Avvio del pranzo comunitario per celebrare il carattere aperto, ospitale e conviviale del paese, con cui tutti gli abitanti e i visitatori si mettono in tavola per condividere e raccontare “i piatti dell’ospitalità”.
Animerà la tavolata la satira del comico lucano, Dino Paradiso.
Ore 15.00
Trasferimento in montagna al Monte Serra Pollino con visita guidata
Ore 16.00
Cerimonia di Apertura del PARCO DELLE STELLE
Festival degli Aquiloni e Spettacolo di falconeria
Ore 21.00 Piazza del Popolo – Spettacolo Teatrale “FRIDA” con Eva Immediato e Daniela Ippolito

Coprodotto dal Comune di TRECCHINA con Fondazione Matera Basilicata 2019 per Capitale per un giorno.