Sant'Angelo Le Fratte, Capitale per un giorno - “SULLA STRADA DI JUAN CARAMUEL Y LOBKOWITZ”
COMUNICATO STAMPA
Sabato 27 Aprile 2019
“SULLA STRADA DI JUAN CARAMUEL Y LOBKOWITZ”
mostra, installazioni, concerto
coprodotto dal Comune di Sant’Angelo le Fratte (PZ)
con Fondazione Matera Basilicata 2019
per Capitale per un giorno
Caramuel è vescovo di Satriano e Campagna (1657-1673)
e residente a Sant'Angelo Le fratte dove
aprirà la prima tipografia del Sud Italia.
monaco cistercense, ingegnere militare, matematico, linguista, musicologo, letterato poeta,
scrive di
teologia morale, matematica, astronomia, alchimia, enigmistica, architettura, orologi solari, codice binario,
tipografia, probabilistica, filosofia, ingegneria militare, scienza
Uomo dalla poliedrica personalità, Caramuel non è soltanto uno dei teologi più importanti, ma anche uno dei più significativi testimoni delle novità filosofiche e, più in generale, delle inquietudini intellettuali del suo tempo.
L’evento è incentrato sulla ri-scoperta di un grande personaggio ed erudito del XVII secolo:
JUAN CARAMUEL Y LOBKOWITZ
Si compone di tre momenti:
- Inaugurazione e visita alle aree espositive;
- Interpretazioni recitative dei versi di Caramuel;
- Concerto dal vivo con musica e testi dal medioevo al XVII secolo.
Le aree espositive a tema permetteranno al visitatore di poter osservare uno spaccato della poliedrica attività di studi e conoscenze di Juan Caramuel; queste sono rispettivamente:
Biografia
Area in cui il visitatore può ripercorrere per mezzo di una videoproiezione le numerose tappe che Caramuel attraversa nel suo lungo itinerario di vita, il tutto allientato dalla presenza di un musico.
Teologia
In questa area, si possono ammirare le riproduzioni dei suoi numerosi scritti di teologia, accompagnati da un audio in multilingua che recita i versi selezionati dalle sue pubblicazioni.
Architettura
Caramuel, tra le altre arti, si occupa di architettura e in questo ambiente si è voluto mettere in risalto la sua abilità tecnica e grafica che il Caramuel perfeziona lungo il corso della sua vita e che culmina nella pubblicazione di un trattato. Qui il visitatore può ammirare alcune sue riproduzioni unitamente ad una installazione video del suo innovativo e personalissimo metodo di concepire e rappresentare l’architettura.
Enigmistica
Ancor oggi restano difficili da decifrare i rebus, gli enigmi, quei giochi della mente, parole dipinte che Caramuel si diletta ad eleborare e che si è voluto riprodurre attraverso videoanimazioni e installazioni che il visitatore può provare a ricomporre o interpretare in modo divertente. Si può anche ammirare una ricostruzione videoanimata del cilindro che lo studioso aveva ideato: una sorta di cryptex di carta composto da quatto aggettivi, quattro sostantivi, quattro verbi e quattro altri sostantivi che ruotando consente di comporre duecentocinquantasei frasi si senso compiuto.
Matematica e Astronomia
Per mostrare l’abilità e l’ingegno di Caramuel, con le sue riflessioni ed innovazioni in ambito matematico-scientifico, in questo ambiente si possono osservare videoanimazioni che rappresentano lo studio di una nuova meridiana e il calcolo della longitudine rispetto alla distanza lunare, unitamente ad una riproduzione animata del suo volume scientifico più corposo.
Tipografia
Attento conoscitore e studioso delle attività di stampa tanto che si fa realizzare dei caratteri “ad hoc” e una personale stamperia in ogni luogo da lui frequentato utile alle sue numerose pubblicazioni, in questa area se ne illustrano le modalità del suo tempo.
Aree Esterne
In queste aree si potrà assistere a due differenti performances, scandite in due momenti distinti della serata. La prima con l’interpretazione artistica di due attori che narrano gli aneddoti di vita e i prodigi di Caramuel con l’intervento di alcune citazioni originali tratte dalla sua biografia.
Come conlusione dell’evento, ad incorniciare il percorso narrativo della vita di Caramuel, si potrà godere di un concerto di musiche e canti tipici del tempo, eseguite da artisti in costume con strumenti originali d’epoca.
programma :
percorso narrativo durante il quale il visitatore entra in contatto con l’uomo e la cultura del suo tempo
ore 18,00> Inaugurazione evento. Apertura al pubblico delle aree espositive - installazioni artistiche e videoarte
ore 19,30 > Interpretazioni recitative dei versi di Juan caramuel
ore 20,00 -21,30 > Concerto dal vivo. Musica e testi dal medioevo al 1600
Evento a cura di: Associazione Culturale Animatika Direzione artistica e installazioni Architetto Luigi Viapiano AX Studio Collaboratori: Eleonora Ammendola, Myriam Girolamo, Cristina Quattrociocchi, Silvia Ripa, Gabriele Siniscalco, Arianna Taddei
Visual Effects a cura di: Associazione Culturale Animatika Marco D’Angelico, Gianmarco Fabris, Giulia Franco, Francesca Imondi, Dario Loy, Andrea Maluccio
Attori: Pietro Bontempo, Eleonora Vanni
Gruppo musicale: "Il Rondello" Marianna Casciani, Anna Rita Del Piano (Voce), Antonio Marangiolo, Francesco Nobili Musiche dal vivo con l’utilizzo di antichi strumenti musicali: Viella, Salterio ad arco, Chitarra saracena, Organo portativo, Pipe and tabor, Cornamusa, Gralla, Percussioni.
Contatti info evento : This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 338.5650715