PerFormare le Culture. Territori in crescita
Il 31 maggio 2017 il Festival della Crescita approda a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.
Il Festival della Crescita arriva nella città dei Sassi. Il progetto, a cura di Future Concept Lab, in collaborazione con Mosaico Digitale e con il sostegno della Fondazione Matera- Basilicata 2019, si terrà mercoledì 31 maggio presso Casa Cava (Via S. Pietro Barisano 47): uno spazio simbolico del patrimonio storico-culturale e della sua apertura sul mondo. "PerFormare le Culture. Territori in crescita" è il titolo del programma e obiettivo della condivisione aperta al pubblico, mettendo in scena visioni e progetti che connettono la “crescita” di città, territori e persone, tra formazione e best practice, nuova imprenditorialità e turismo. Con una finestra aperta su quanto l’innovazione digitale sta implementando in alcuni progetti locali con impatto e visibilità internazionali. Dopo le prime tre tappe del Festival -a Oderzo, Roma e Siena- che hanno rispettivamente visto un’articolazione in chiave di visioni e progetti d’impresa, di focus sulle generazioni e
di frontiere della comunicazione, a Matera i tre nuclei di “crescita, sviluppo e innovazione” sono declinati nella dimensione di territori e talenti da valorizzare,
quali contesti umani, culturali e geografici.
I vari incontri ed eventi del festival di Matera saranno dedicati a: l’Arte di innovare, con il territorio (rurale e urbano) come oggetto e soggetto di sperimentazione e crescita; l’imprenditorialità e il Design Thinking quali motori di innovazione; il contributo della Soft Economy e i percorsi formativi per il futuro delle città. Fra i partecipanti, oltre a rappresentanti di Comune e Regione, Maria Letizia Gardoni (Coldiretti Giovani), Salvatore Pepe (Mosaico Digitale), Daniele Pittèri (Santa Maria della Scala, Siena), Antonio Prota (greenrod.it), Martin Arborea (Compagnia delle Opere Bari), Lucia Nettis (Puglia in Rosé).
Innovazione sociale e trasformazione digitale saranno al centro del Bar Camp curato da Italia Camp, mentre la performance-progetto “The Sound of City” della sound designer Chiara Luzzana offrirà altri punti di esperienza sull’ascolto e sulla vita delle città.
Il Manifesto della Crescita, frutto delle riflessioni condivise nel percorso del Festival e piattaforma progettuale dei contenuti che saranno sviluppati nelle nove tappe del Tour 2017, a Matera avrà un focus su connessioni territoriali e scenari futuri del “Fare” Cultura: al centro delle conclusioni strategiche a cura di Francesco Morace (Presidente di Future Concept Lab) e di Paolo Verri (Direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019).
Partner della tappa di Matera - realizzata con Mosaico Digitale, quale Main Sponsor - sono Coldiretti, Herno, Intesa Sanpaolo e Moleskine. Media Partner le testate Mark Up e Affari&Finanza/La Repubblica, con una sezione dedicata al Festival all’interno della rubrica Osserva Italia. La manifestazione di Matera vede anche la collaborazione di Egea (sistema editoriale e libreria dell’Università Bocconi), greenroad.it, Italia Camp e UNCUnione Nazionale Consumatori, e il Patrocinio della Fondazione Umberto Veronesi, Comune di Matera e Regione Basilicata.
Alla tappa di Matera, il Tour 2017 del Festival proseguirà con: Reggio Emilia il 17 giugno; Sestri Levante (GE) il 26 e il 27 giugno; Langhirano (PR) il 9 settembre; Siracusa il 23 settembre e Milano dal 19 al 22 ottobre. Il capoluogo lombardo, in continuità con la precedente edizione, chiuderà il percorso rilanciando riflessioni e progetti condivisi nell’arco dell’anno, e introducendo visioni e nuovi orientamenti di percorso sui quali continuare a lavorare con il network “in crescita”.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti del Festival è gratuita, con registrazione al sito: www.festivalcrescita.it
Facebook: Festival della Crescita
Twitter: @FestCrescita
Instagram: festivaldellacrescita
FUTURE CONCEPT LAB. Dal 1989 ricerca e consulenza per l’innovazione
Future Concept Lab è un Istituto di Ricerca e Consulenza strategica che si distingue nel panoramainternazionale come uno dei centri più avanzati dell’innovazione. Con attività e clienti in Europa, USA, Asia e Sudamerica, e cinquanta corrispondenti in venticinque paesi del mondo, Future Concept Lab nasce come progetto globale che sviluppa e propone ricerca, consulenza, formazione per l’innovazione. Con l’obiettivo di proporre a livello internazionale nuovi concept di prodotto, comunicazione e distribuzione per affrontare i mercati avanzati ed emergenti, lavorando sulle parole chiave del futuro, Future Concept Lab realizza interventi di ricerca integrati con metodologie specifiche che conducono alla definizione di scenari di settore, svolge attività di consulenza e formazione, realizza pubblicazioni che rappresentano il risultato del proprio lavoro di laboratorio e osservatorio internazionale.
CONTATTI UFFICIO STAMPA: Sabrina Donzelli 02. 29510015, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.