La banda di Ailano suona per Basilicata Fiorita
Domani, Martedì 30 giugno la Banda Gran Concerto Musicale Città di Ailano (CE), suonerà per le strade della città di Matera e sui balconi fioriti interessati dal percorso.
L'iniziativa è il frutto di una collaborazione tra la Fondazione Matera - Basilicata 2019 e l'Associazione Maria SS. della Bruna ed è inserita sia all'interno del programma dei festeggiamenti della festa della Bruna 2015 e sia all'interno del progetto "Basilicata Fiorita".
L'inizio è previsto alle ore 18:00 in Via Marconi per concludersi intorno alle 20:00 in Via Ridola dopo aver percorso Via della Croce, Via Annunziatella, Via Pentasuglia, Via XX Settembre, Via San Rocco, Recinto Sedile, Salita Duomo e Piazza del Sedile.
Lo Storico Gran Concerto Bandistico "Città di Ailano" dopo anni di assenza si è ricostituito nel 2006, grazie all'impegno del Presidente Onorario Giovanni Malinconico, del maestro Nicola Samale e dei prof.ri Ippolito Caruso e Giovanni Covelli.
Nel 2006 ha registrato un cd per l'IMAIE che ha ottenuto un notevole successo, nel 2007 ha vinto il concorso bandistico di Silvi (TE) dove è stata assegnata anche la bacchetta d'oro al Maestro Samale, infine l'11 luglio 2009 ha ottenuto il primo posto assoluto al Concorso Bandistico Nazionale "Di Iorio"di Atessa (CH).
Lo Storico Gran Concerto Bandistico "Città di Ailano" in pochi anni si è posizionato tra i primi concerti bandistici d'Italia.
La seconda edizione del concorso "Basilicata Fiorita", un progetto di Matera 2019, ha registrato un' ottima partecipazione dei cittadini come verrà comunicato nei prossimi giorni in un'apposita conferenza stampa.
A Matera, la premiazione dei vincitori del concorso è prevista il 10 luglio 2015. Le iscrizioni sono scadute il 15 giugno, ma sul sito web di Matera 2019, è ancora possibile votare la foto del balcone o dell'area fiorita più bella al fine di assegnare il premio della giuria popolare.