Matera 2019

Latini collaborerà per il progetto “Cats, eyes and sirens” con uno dei progettisti lucani selezionati

 

Dopo aver percorso 1500 km in moto attraverso l’Italia, l’attore, autore e regista teatrale Roberto Latini è arrivato nei giorni scorsi a Matera per un sopralluogo legato alla sua collaborazione al progetto del programma culturale del 2019 “Cats, eyes and sirens” che mira ad approfondire il tema dei miti nel contemporaneo.

Premio Ubu nel 2014 e nel 2017 come migliore attore, Latini incarna una delle poetiche più pregnanti del teatro contemporaneo. Diplomato nel 1992 a Roma presso Il Mulino di Fiora, Studio di Recitazione e di Ricerca teatrale diretto da Perla Peragallo, è stato Direttore del Teatro San Martino di Bologna dal 2007 alla primavera del 2012. Premio Sipario nell'edizione 2011 e Premio della Critica 2015, è il fondatore della compagnia Fortebraccio Teatro di Bologna, di cui cura la direzione artistica.

Nei prossimi mesi Latini tornerà a Matera per avviare le attività preparatorie del progetto insieme a uno dei progettisti della scena creativa lucana selezionati dalla Fondazione Matera Basilicata 2019.