Matera 2019, resoconto del Cda della Fondazione del 7 maggio
Approvata la dotazione organica del 2018 e il piano di comunicazione per la promozione di Matera 2019 sui media
Si è conclusa oggi a Potenza, presso la Presidenza della Giunta Regionale, la riunione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Matera Basilicata 2019, cominciata il 3 maggio a Matera presso la sede della Provincia. Il Cda ha approvato la dotazione organica del 2018 che consta di 57 unità, da assicurare sia attraverso lo scorrimento delle graduatorie relative all’Avviso pubblico di selezione per assunzioni a tempo determinato di n. 10 unità lavorative, sia attraverso l’attivazione di collaborazioni di medio e lungo periodo, attingendo all’elenco degli Esperti ed all’albo dei Makers e Linkers.
Il Cda ha poi approvato la strategia comunicazione che, con un budget previsionale di 2,2 milioni di euro, avrà l’obiettivo di promuovere, attraverso media locali, nazionali e internazionali, il “Passaporto” di 19 euro grazie a cui sarà possibile accedere a tutte le manifestazione del 2019. La campagna promozionale sarà sviluppata da settembre 2018 a gennaio 2019, nelle principali stazioni e aeroporti, sui media tradizionali (radio, tv, stampa, affissioni) e digitali (portali web e social network), sugli house organ dei vettori aerei e ferroviari e con un tour in 10 piazze italiane più 1 internazionale. L’obiettivo della campagna promozionale è raggiungere 145 milioni di utenti per vendere circa 200 mila biglietti.
Il Presidente e il Direttore hanno illustrato al Cda l’avanzamento della progettazione delle quattro grandi mostre che si alterneranno nel corso del 2019, spiegando la loro pianificazione a livello temporale ; partendo con “Ars Excavandi” sulle città rupestri, passando per “La poetica dei numeri primi” sulla scienza e la matematica con un focus su Pitagora e “Rinascimento Riletto” incentrata sulle opere rinascimentali a Sud di Roma, e finendo con “Osservatorio dell’Antropocene” che indaga la nuova era geologica definita dalle azioni dell’uomo, il percorso delle mostre consentirà di raccontare la città di Matera e la Basilicata dal suo passato al futuro.
Il Cda ha approvato l’adesione della Fondazione a FederCulture, la Federazione di aziende, società, enti la cui attività è rivolta alla promozione, produzione e gestione nel campo della cultura, turismo, servizi, sport e tempo libero, operando nell’ambito della valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, della promozione delle attività culturali ed educative, sia direttamente sia attraverso l’interpretazione e la tutela degli interessi degli associati.
Il Cda ha poi approvato la proposta progettuale “Fronte della Cultura” che ha l’obiettivo, da un lato, di riportare a Matera dopo ben 40 anni, i “Ferri di Consagra”, ossia le 11 sculture che l’artista Pietro Consagra realizzò nel 1978 ispirandosi alla città dei Sassi, e al contempo realizzare workshop e incontri sul concetto di collettività che opera attraverso la cultura e la condivisione, per approfondire e rileggere in chiave contemporanea la “Carta di Matera” stilata nel 1978 ad opera degli artisti del Fronte delle Arti.
Infine il Cda ha stabilito di investire 160.000 euro per favorire una più ampia partecipazione delle scuole lucane al progetto “Patrimonio in gioco”, finalizzato a far conoscere il patrimonio delle regione agli studenti lucani attraverso l’uso della tecnologia. Il raddoppio del finanziamento, inizialmente previsto per 19 scuole della Basilicata, consentirà l’ammissione di tutte le scuole che si sono candidate al bando.