Rimettiamoci in gioco, verso Matera 2019
Aggiornamento del 16 giugno 2016
Potete iscrivervi alle giornate del 28 e 29 giugno dedicate al build up di Matera 2019, che si svolgeranno al Centro per la creatività Cecilia di Tito, scrivendo una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Indicate nome, cognome, associazione/organizzazione di cui fate parte e se intendete rimanere a dormire a Tito la notte tra il 28 e il 29 giugno. Le modalità del pernottamento vi verranno fornite via email.
Avete tempo per iscrivervi fino al giorno 24 giugno 2016 (compreso).
---
Nello sviluppo di un’iniziativa complessa come la Capitale Europea della Cultura, le risorse umane rivestono un ruolo chiave.
Ecco perché è fondamentale che si costruisca tutti INSIEME la prima fase del programma di capacity building (ovvero di costruzione di competenze) di Matera 2019 rivolto agli operatori socio-culturali del territorio, che consentirà di intraprendere iniziative innovative e al contempo doterà le strutture culturali già esistenti di un pool di collaboratori per il futuro.
Per riscaldare i motori abbiamo deciso di preparare due incontri, due veri e propri “ritiri”, uno a fine giugno e e uno metà luglio, sui temi chiave del nostro build up: la produzione culturale e l’audience development.
Gli incontri si svolgeranno nell’arco di due giornate. La prima di presentazione di esperienze d’eccellenza europee nel campo della produzione culturale, per l’incontro del 28 e 29 giugno, e dell’audience development, per l’incontro del 14 e 15 luglio. Il secondo giorno sarà dedicato al workshop nel quale, grazie anche al supporto degli esperti, lavoreremo insieme su casi studio locali.
Il primo si svolgerà a Tito, al Centro Cecilia; il secondo a Marconia, al Centro Tilt. Nei prossimi mesi poi ci sposteremo anche sul Pollino e a Rionero, perché come sapete intendiamo utilizzare tutti i luoghi e tutte le competenze del territorio – speriamo di riuscirci!
Già dalle prossime settimane, cercheremo di portare il meglio della cultura europea in Basilicata e di offrire a tutta la compagine culturale della Basilicata a produrre il meglio della cultura in Europa!
Cosa può fare ciascuno di noi?
In ogni incontro, avremo di fronte tre esperienze d’eccellenza europee nell’ambito della produzione culturale e dell’audience development, provenienti dalle altre capitali europee della cultura - ma non solo.
1) Oltre a queste tre esperienze avremo tempo per discutere altre 3 esperienze di livello europeo, nazionale, macroregionale o locale. Ciascuno può avanzare una proposta. Non esitate! Naturalmente proporre se stessi non vale ;)
2) La seconda giornata degli incontri sarà dedicata al workshop in compagnia degli esperti europei. Esamineremo dei casi studio locali. In questo caso potete mettervi direttamente in gioco: è il momento di autocandidarvi ;) Saranno i nostri esperti a creare il mix ideale
3) Rimarremo insieme anche la sera, potremo fermarci a dormire tutti con un sacco a pelo per raccontarci le nostre aspirazioni, i nostri dubbi. Ma prima animiamo la serata con una piccola performance di massimo dieci minuti. Cosa state preparando per i prossimi mesi di attività? Se avete voglia di offrire una anticipazione del vostro lavoro, è il momento giusto!
Le vostre proposte, che devono essere presentate entro il 15 giugno, verranno valutate dagli esperti che ci aiuteranno in questa prima fase del percorso e che ne sceglieranno alcune per arricchire il programma delle nostre giornate da trascorrere insieme.
Potete presentare le vostre proposte lasciando qui un commento.
I commenti non pertinenti verranno cancellati.
RICORDATEVI di indicare per quale dei due temi proposti – produzione culturale e audience development – state presentando la vostra proposta e se si tratta di una ESPERIENZA da presentare, di un CASO STUDIO per il workshop o di una MINI PERFORMANCE per la serata.
{komento}