I giovani co-creano cultura digitale
Matera 2019 sarà al centro della sessione pomeridiana dell’incontro “Un pensiero italiano per la formazione della competenze nel Digital Cultural Heritage” organizzata da DiCultHer, Digital Cultural Heritage School, in programma a Roma lunedì 9 novembre, presso la sede della Crui, l'associazione delle Università italiane statali e non statali.
Il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Paolo Verri, interverrà nella sessione pomeridiana per presentare il laboratorio Matera 2019.
La cultura digitale rappresenta uno dei temi fondamentali del nostro dossier di candidatura. Vogliamo che Matera diventi la piattaforma nazionale ed europea della cultura digitale per la valorizzazione del patrimonio culturale e delle industrie creative.
Con la rete Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities, che aggrega oltre cinquanta organizzazioni tra università, enti di ricerca, scuole, istituti tecnici superiori, istituti di cultura, associazioni e imprese pubbliche e private, vogliamo costruire un percorso comune per l’approfondimento e la formazione della cultura digitale.
L'obiettivo comune è quello di far nascere un ‘campus diffuso’ in grado di attivare l’elaborazione di un’offerta formativa coordinata con il sistema nazionale per costruire il complesso delle competenze digitali indispensabile al confronto sempre più articolato ed eterogeneo con la smart society, nel quadro di un modello scalabile a livello europeo.
L'evento sarà trasmesso in diretta streaming da Rai Cultura a partire dalle ore 10:30.
La giornata si aprirà con la presentazione del Concorso “Crowddreaming: i giovani co-creano cultura digitale”, promosso proprio dalla rete Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School, esteso ai giovani delle scuole elementari, medie e medie superiori italiane ed estere.
Programma della giornata