Matera si racconta attraverso i libri
Il 26 settembre 2015, in occasione della partecipazione al Women's Fiction Festival, la Fondazione Matera- Basilicata 2019 ha stipulato una partnership gratuita con Cityteller.
Cityteller ha l’obiettivo di mettere in relazione la letteratura e le esperienze di viaggio a sfondo culturale attraverso una "app" per smartphone scaricabile gratuitamente. Ma è anche una piattaforma social dedicata alla condivisione e geo-localizzazione dei luoghi protagonisti dei libri, attraverso le storie dei grandi scrittori e i loro racconti.
La piattaforma è quindi uno strumento di partecipazione attiva per gli utenti che possono condividere le storie dei loro libri preferiti, segnalando i luoghi in cui sono ambientati contribuendo, di fatto, a promuovere i territori e le loro qualità culturali.
Matera, anche in virtù del titolo di Capitale Europea della Cultura, è un luogo adatto su cui sperimentare e far crescere la piattaforma, anche grazie alla collaborazione con i Festival letterari consolidati sul territorio.
Su Cityteller sono già a disposizione 3 itinerari, realizzati in collaborazione con il Women's Fiction Festival, che vi porteranno a conoscere i meravigliosi luoghi di Matera attraverso la voce di autori classici e contemporanei.
Grazie a questa partnership, Matera sarà la prima città ad essere raccontata da Cityteller e costituirà un test reciprocamente gratuito su cui costruire modelli di narrazione e fruizione nuovi a livello nazionale.
Accordo di partnership Matera 2019 - Cityteller