Reading collettivo nel meraviglioso mondo di Alice
Lewis Carroll protagonista della giornata mondiale del libro per Matera 2019.
In occasione della Giornata mondiale del Libro, il 23 aprile 2015 aderiamo al progetto #ioleggoperchè ed organizziamo una lettura collettiva con i bambini della Scuola Primaria “G. Marconi” di Matera.
I piccoli lettori, dai 6 ai 10 anni, si cimenteranno nella lettura del capolavoro di Lewis Carroll “Alice nel Paese delle Meraviglie” di cui, quest'anno, ricorrono i 150 dalla prima edizione. Dal libro di Carroll deriva anche il titolo dell’evento: “Badate al senso, le sillabe baderanno a se stesse”.
La lettura sarà itinerante attraverso gli spazi più significativi della scuola: la staffetta tra i bambini inizierà nel cortile, sotto un albero, proprio come Alice, per poi concludersi in sala lettura. Un gruppo di giovanissimi musicisti, alunni della Scuola secondaria “F. Torraca”, guideranno i lettori nel viaggio all'interno della scuola, alla scoperta del meraviglioso mondo di Alice, per poi concludere la mattinata in allegria con una esibizione musicale.
La giornata proseguirà con molte altre attività promosse da associazioni e librerie.
Alle ore 18:30, a Palazzo Lanfranchi, quattro librai della città presenteranno un libro sulla pace. I libri scelti sono: Alabarde, Alabarde di Josè Saramago, Suite Francese di Irène Némirovsky, Lettere contro la guerra di Tiziano Terzani, Io sono Malala di Malala Yousafzai.
Alle ore 19:30 presso la Libreria dell'arco in Via Ridola, verrà data lettura di brani scelti dal "gruppo lettura" del Centro Carlo Levi. Il tema proposto è la pace.
Alle ore 20:30, presso Casa Cava, Altrimedia Edizioni organizza e dirige, in collaborazione con l’Associazione Matera Poesia, “CON IL CUORE IN MANO - Serata di reading condiviso”. Poiché, come bene noto William Shakespeare è nato il 23 aprile, Altrimedia Edizioni ha pensato di rendere il “Romeo e Giulietta” il fulcro della serata evento. Dopo Romeo e Giulietta, lettura libera e spontanea di storie di amori tormentati nella letteratura e nella poesia di tutti i tempi. Ogni partecipante avrà 2 minuti e 30 per presentare e leggere le sue pagine preferite, quelle che gli hanno lasciato un segno nel cuore e che non dimenticherà mai. Al termine, un momento di convivialità cancellerà “le pene d’amore”.
Infine, il maestro Antonio La Cava sarà ospite alle 21:15, con il suo Bibliomotocarro, della trasmissione "Senza Parole" su Rai Uno condotta da Antonella Clerici.