Premiata Vetrina in Festa
La vetrina “Foto Genovese’’ del fotografo Antonio Genovese si è aggiudicata il concorso ''Cultura è...vetrina ancora in festa'' , promosso a Matera da Confcommercio e Confesercenti con il patrocinio della Camera di commercio e in collaborazione con il Comitato Matera 2019.
La premiazione è avvenuta lunedí nel corso di una cerimonia presso l’ente camerale, alla presenza del presidente della Camera di commercio Angelo Tortorelli, del presidente del Comitato Matera 2019 Salvatore Adduce, del direttore di Confcommercio, Leonardo Ventrella e del presidente di Confesercenti Francesco Lisurici. I titolari degli esercizi commerciali oltre a una locandina, preparata dall’azienda speciale Cesp, al logo di Matera 2019 e a un libro hanno allestito le vetrine con foto, documenti, manufatti e installazioni che hanno contribuito a far conoscere i diversi aspetti culturali della città.
Una giuria e soprattutto il voto di cittadini e turisti sul sito www.matera- basilicata2019.it hanno votato il miglior allestimento, premiando con largo suffragio la proposta di Antonio Genovese, incentrata su tradizione e professionalità che hanno contrassegnato l’allestimento per la vetrina del suo negozio in via Lucana. Al vincitore è andato un viaggio premio per due persone a Riga (Lettonia) o Umea (Svezia) capitali europee della cultura per il 2014.
Il concorso ha messo in luce le vetrine degli altri partecipanti. Sono Libreria dell’Arco in via Ridola, Personalizzami e Supermercati Divella di Piazza Sedile, IT Style, Confidenze, Frette - Via Ascanio Persio - Casa del pane - Piazza Vittorio Veneto, Bimbi, Carpisa e Nara Camice in Via del Corso, "Only Female" - Ken Parker inVia Roma. Altri esercizi, ma fuori concorso, hanno testimoniato – da 19 al 29 settembre scorso – il sostegno al percorso di candidatura a capitale europea della cultura per il 2019.
L'esperimento verrá con ogni probabilitá ripetuto. Da parte nostra – ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli - vi è disponibilità a continuare, con le associazioni di categoria - quanto attuato con gli eventi del 2 luglio e per Matera 2019. Ripeteremo l’esperienza a Natale e con un maggiore coinvolgimento della città, nella consapevolezza che la cultura della città possa essere valorizzata non solo con tutto quanto riguarda il suo patrimonio di arte e tradizioni ma anche attraverso l’animazione e il decoro’’.