Matera Città Aperta
Venerdì 11 ottobre, alle ore 10, nella sala Giunta del Municipio il sindaco, Salvatore Adduce, l’assessore comunale all’innovazione tecnologica, Giuseppe Tragni, e Matteo Brunati, delegato di Wikitalia firmeranno un protocollo d’intesa finalizzato a promuovere la partecipazione dei cittadini al governo della cosa pubblica, sviluppando e sperimentando modelli di governance fondati sulla collaborazione in rete e sulla conseguente positiva interazione tra cittadini e istituzioni. Le Pubbliche Amministrazioni, infatti, dispongono oggi di un immenso patrimonio informativo, gran parte del quale è imprigionato in archivi inutilizzabili. “Aprire i dati” significa rendere questi archivi disponibili in formati cui qualunque cittadino possa accedere per poterli riusare, cioè per dare nuove soluzioni a vecchi problemi utilizzando supporti e formati digitali, ad es. siti Internet ed app dedicate.
Durante la mattinata verranno presentati anche il sito Opendata Matera e le giornate di formazione sugli Open data rivolte ai dipendenti comunali. Le prime sono previste per i giorni 21 e 22 Ottobre.
Infine, Matera ospiterà nell'autunno 2014 il raduno nazionale degli Open Street Mappers (OSMIT2014) ovvero di tutti coloro che in Italia si occupano di realizzazione di mappe in formato open.
Matera si apre, apritevi a Matera!