In amore, o tutto o niente: torna il WFF
Si apre domani 26 settembre ed andrà avanti fino a domenica 29 la decima edizione del Women’s Fiction Festival - Festival internazionale di narrativa femminile, patrocinato fra gli altri dal Comitato Matera 2019.
Congresso internazionale per scrittori, master class condotte da scrittrici best seller, “Briefings for thriller writers” dedicati ai giallisti, appuntamenti a tu per tu tra scrittori, editor, agenti letterari e consulenti editoriali, incontri con il pubblico, reading, maratone e premiazioni letterarie: è la formula del Women’s Fiction Festival, ospitato da 10 anni a Matera, la città dei Sassi sito Unesco e Candidata a Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Il tema di quest'anno è "In amore, o tutto o niente". L'amore declinato in tutte le sue possibili forme ed intensità, percentuale di presenza (o assenza), colore e sapore. Si renderà omaggio al sentimento più intenso che ha ispirato artisti e scrittori, perché ogni storia d’amore è un romanzo, ogni romanzo è una storia d’amore. Platonico, romantico, erotico, virtuale. Misericordioso, politico, sociale. In tutte le epoche, l’amore è stato indagato da filosofi, letterati, poeti, psicologi. Storie impossibili, di morte, autodistruzione, attrazione, mito, nostalgia.
Ed in un incrocio magico fra iniziative in corso Matera in questi giorni, i BBGamers hanno partecipato al WFF. Tra le tante missioni assegnate ai giocatori dei BB-Games a Matera, infatti, ce n’è stata una dedicata al Womens Fiction Festival, e al suo tema, che prevedeva di allestire un set fotografico che favorisse effusioni romantiche e di scattare delle foto a coppie di innamorati di tutte le età. I materani che si sono piacevolmente prestati sono stati moltissimi, e i 30 giocatori hanno avuto l’occasione di scoprire com’è l’amore a Matera.
Amore per un altro, ma anche "amore per la città in cui si vive", per cui si lavora e si lotta. Matera 2019, appunto.