Matera 2019

E' cominciato tutto sulla community di Matera 2019.

Kenny Riches, un ironman inglese con una sorella che vive e lavora a Matera, concepisce un piano ardito: arrivare da Londra a Matera in bicicletta, toccando quanti più paesi europei possibile, e utilizzando quanto più possibile le piste ciclabili del circuito Eurovelo. E portando sulla bici il logo di Matera 2019! Un sostegno itinerante, grazie al quale Kenny ha distribuito in tutta Europa gadgets, pins, e buon umore. Oggi l'ultima tappa: scortato dai ciclisti dell’associazione “Il Velocifero” Kenny arriverà intorno alle 17 all’incrocio con Irsina sulla Bradanica dove troverà ad aspettarlo un gruppo di ciclisti materani che lo accompagneranno fino in piazza Vittorio Veneto, dove arriverà intorno alle 19. Ad accoglierlo il Sindaco, il direttore del Comitato Matera 2019, e tutti gli amici e i sostenitori che ne hanno seguito il tour via Facebook e Twitter, (l'hashtag era #bikingformatera2019) fra pioggia, neve, sole, scoperta delle coste adriatiche, rotture di pezzi della bici e incontri di ogni genere. 

Ma non finisce qui, la ricca quindicina di sport di Matera.

 

Si è aperto questa settimana il torneo intercontinentale di calcio under 16 intitolato al grande giocatore “Gaetano Scirea”. Una festa dello sport che vedrà impegnate 16 formazioni provenienti da diversi Paesi europei. A dare il benvenuto il comitato Matera 2019 che ha offerto ai piccoli talenti sportivi una maglietta di Matera 2019 ed altri gadgets.
Altrettanto importante il torneo di Minibasket in piazza, che ritorna anche quest'anno, e il cui programma verrà illustrato in una conferenza stampa il prossimo 12 giugno. Inoltre, partirà il 12 giugno la ventottesima edizione della regata internazionale Brindisi – Corfù. Alla manifestazione parteciperanno ben due imbarcazioni targate Matera 2019: una è promossa dal Circolo velico lucano, l’altra dall’associazione  “Cinque vele”.  
Nei prossimi giorni, poi, sarà protagonista anche il grande tennis con la settima edizione del Fit Open “Città di Matera”, organizzato dal Circolo Tennis con la partecipazione dei migliori tennisti di seconda categoria. E infine, sotto il marchio Matera 2019 anche il primo torneo di biliardo sportivo, gara regionale open, in programma dal 18 al 22 giugno.