Matera 2019

Il 9 Maggio è la festa dell'Europa. Che ci si creda o no, è il posto dove viviamo.

“C’è un filo rosso che accomuna tutte le storie: l’Europa non è qualcosa che si scopre, bensì una missione, qualcosa da fare, creare, costruire. E occorrono un sacco di inventiva, senso di determinazione e lavoro sodo per compiere quella missione. Sebbene le storie divergano, in tutte indistintamente l’Europa è un luogo d’avventure. Avventure come i viaggi interminabili intrapresi per scoprirla, inventarla o evocarla” (Zygmunt Bauman)

Per celebrare debitamente la Festa dell'Europa, su iniziativa del Comune di Matera, del Comitato Matera 2019, dell'arcidiocesi Matera - Irsina e della Soprintendente ai Beni storici, artistici ed etnoantropologici, nella giornata di oggi porte aperte ai musei della città per tutti i cittadini europei. Presentandosi al museo di Palazzo Lanfranchi, al Museo Ridola, al Musma, alle chiese rupestri con la carta d’identità o il passaporto, tutti i cittadini nati in uno dei Paesi europei avranno diritto a un biglietto gratuito e a un pin Matera 2019.

Inoltre:

 

  • è in corso, nella Mediateca provinciale, un incontro sul tema “Politiche di coesione per le Regioni d’Europa. La cooperazione territoriale come terreno di dialogo”. In particolare oggi terrà una sessione dedicata al tema della cooperazione territoriale nella programmazione 2014-2020 e delle strategie regionali sul tema, che vedrà impegnati accademici, partner internazionali, ricercatori e istituzioni.
  • il 10, l’11 e il 12 maggio, su iniziativa del Comune di Matera, del Comitato Matera 2019 e di Laterza Editori si terrà la seconda edizione di “Polo Sud” che quest’anno avrà come argomento centrale, appunto, l’Europa.