Matera 2019 – La Basilicata si mette in gioco
AVVISO
Concorso di idee per l’individuazione di una proposta progettuale per l’iniziativa “Matera 2019 – La Basilicata si mette in gioco”: si comunica che la commissione giudicatrice si riunirà giovedì 9 maggio alle ore 12:00 in seduta pubblica, come da art. 10 del bando in oggetto, presso la Banca Popolare del Mezzogiorno, Direzione Generale, in Piazza San Francesco d’Assisi a Matera.
La segreteria del Comitato è a disposizione per informazioni allo 0835.256384 e all’indirizzo e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Scadenza: 4 maggio 2013, ore 12.
Tutte le richieste di informazioni vanno inviate via mail all'indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. con oggetto: Bando BIG Matera 2019 - La Basilicata si mette in gioco.
FAQ
1. Sono ammesse a partecipare al bando le associazioni di volontariato iscritte all'albo regionale della Basilicata?
La partecipazione al bando é ammissibile da parte di associazioni di volontariato, purché in possesso dei requisiti fissati dal bando stesso all'art.4.
2. Sono ammesse a partecipare al bando le associazioni culturali senza scopo di lucro?
La partecipazione al bando è ammissibile da parte di associazioni culturali senza scopo di lucro, purché in possesso dei requisiti fissati dal bando stesso all'art.4.
3. Il premio di 6.000 euro e il corrispettivo di 14.000 euro saranno assegnati allo stesso soggetto?
Il bando prevede di assegnare il premio di 6.000 euro per la migliore idea e metodologia.
I 14.000 euro sono invece il corrispettivo massimo che il Comitato Matera 2019 si riserva di affidare al vincitore della proposta ideativa per i successivi livelli di progettazione, nonché per il supporto metodologico-organizzativo nel lancio e coordinamento dell'iniziativa. Tale riserva di cui all'art.12 del bando è conforme a quanto previsto dall'art. 108, comma 6, d.lgs n. 163/2006.
4. I 140.000 euro successivi previsti dal bando come saranno gestiti?
140.000 euro è il budget previsto per realizzare le attività nei quartieri.
5. Per partecipare al bando, bisogna necessariamente avere già esperienza?
I requisiti richiesti all'art.4 del bando sono requisiti di ammissibilità.
6.a In merito all'art. 4, laddove si dice che i partecipanti devono "aver maturato un'esperienza nell'ultimo triennio... presso committenze pubbliche e private, attestate da committenze sia pubbliche che private". Che cosa significa "presso committenze pubbliche e private"?
In particolare, qual è il significato da attribuire al termine "committenza"?
Per committenze, si intendono gli incarichi ricevuti da parte di amministrazioni ed istituzioni pubbliche o di soggetti privati.
6.b Secondo quali forme e modalità si può attestare di aver aver maturato un'esperienza "presso committenze pubbliche e private"?
Tali incarichi - che devono essere comprovat i- possono essere stati ricevuti attraverso affidamenti diretti o attraverso partecipazione a procedure di evidenza pubblica.
7. “l’iniziativa simile di livello europeo” può essere anche stata sviluppata con partner europei ma in territorio italiano?
Si anche un'iniziativa realizzata in territorio italiano può essere considerata "iniziativa a livello europeo" ove abbia avuto una diffusione/rilevanza in ambito europeo anche a seguito della partecipazione di partner di Paesi diversi dall'Italia.
8. Se il progetto prevede servizi specifici, i fornitori potranno essere indicati dal candidato progettista?
No i fornitori occorrenti per la realizzazione del progetto saranno individuati dalla Stazione appaltante ed il progetto dei concorrenti non deve recare alcuna indicazione in merito.
9. Dati i tempi strettissimi - dalla data massima di consegna della proposta alla data di chiusura dei lavori previsti dal bando - quali sono i tempi previsti per la pubblicazione degli esiti della selezione? Questo è rilevante ai fini della programmazione delle attività del progetto nei mesi estivi.
Poiché si prevede la realizzazione del progetto a partire dal mese di giugno, si prevede di concludere l’iter della selezione entro il mese di maggio. Ovviamente, i tempi esatti per la pubblicazione dell'esito della procedura non sono preventivabili in quanto dipendono dal numero di progetti che perverranno alla Stazione appaltante.
10. Il testo del bando dice "saranno esclusi i concorrenti che violeranno in qualsiasi modo l'anonimato degli elaborati presentati".
In questo caso come è possibile fare riferimento nell'elaborato a proprie attività passate che si vogliono in parte rimodulare o mettere in campo all'interno del progetto?
Nella proposta progettuale che va inserita nel plico B non si deve fare alcun riferimento ad attività dei soggetti proponenti. Il dettaglio delle esperienze e delle attività svolte anche a livello europeo dai soggetti proponenti devono essere descritte a parte nell'ambito del curriculum vitae, che va inserito nel plico A al fine di garantire l'anominato della proposta.
E' sufficiente compilare l'allegato A.
12. nel caso di partecipazione con una RTI, è sufficiente compilare l'allegato A con la denominazione dei 3 partner e le 3 firme dei legali rappresentanti oppure ci vogliono 3 moduli ognuno con una sola firma?
Sulla base di quanto previsto nell'Avviso, il modulo allegato A deve essere sottoscritto da tutte le persone fisiche riunite o da tutti i titolari o legali rappresentanti delle società riunite in raggruppamento temporaneo ed essere corredato da copia fotostatica, non autenticata, di un valido documento di identità di ciascun sottoscrittore.
13. mi potete confermare che non è necessario nessun timbro dell'azienda 0ma è sufficiente la firma del legale rappresentante?
Non è necessario il timbro dell'operatore economico partecipante ma è sufficiente la sottoscrizione del relativo titolare o legale rappresentante.
14. nel caso di partecipazione con una RTI è sufficiente compilare l'Allegato A o ci vuole qualche documento extra che certifichi la RTI?
Nel caso di partecipazione sotto forma di Raggruppamento Temporaneo, occorre produrre, oltre l'Allegato A, il mandato collettivo speciale con rappresentanza, ove il Raggruppamento sia già formalmente costitituito, ovvero, in caso di Raggruppamento non ancora formalmente costituito, dichiarazioni da parte di ciascun componente il Raggruppamento, che indichino:
- il soggetto qualificato come capogruppo, al quale si impegnano, in caso di vincita del concorso, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza e che stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti;
- le parti della proposta progettuale che saranno svolte dai singoli componenti riuniti;
- l'impegno dei soggetti costituenti il Raggruppamento a uniformarsi, in caso di vincita del concorso, alla disciplina vigente in materia di contratti pubblici, con riguardo ai Raggruppamenti temporanei di concorrenti.
15. in caso di raggruppamento di concorrenti (tutti soggetti giuridici), i requisiti di ammissibilità devono essere posseduti da tutti i soggetti o è possibile che ognuno soddisfi almeno in parte i requisiti? è possibile che solo il capofila soddisfi tutti i requisiti?
In caso di partecipazione sotto forma di Raggruppamento Temporaneo i requisiti di qualificazione di cui all'art. 4 del Bando di concorso non è necessario siano posseduti da ciascun componente il Raggruppamento ma è sufficiente che siano posseduti dal Raggruppamento complessivamente considerato.