La scomparsa di Romeo Sarra
Nella serata di Sabato 9 Febbraio si è diffusa la notiza della scomparsa improvvisa di Romeo Sarra, Vice Presidente del Consiglio regionale e rappresentante della Regione Basilicata all'interno del Consiglio di Amministrazione del Comitato Matera 2019. Una scomparsa che ci ha lasciato addolorati e ammutoliti. Il cordoglio e la partecipazione al dolore della famiglia da parte di tutto lo staff di Matera 2019 si uniscono a quello di istituzioni, amici, cittadini di Matera e di tutta la Basilicata.
"Romeo Sarra ha sempre sostenuto con forza e determinazione il percorso di Matera verso la candidatura a capitale europea della Cultura, nell'esclusivo interesse della comunità. I suoi frequenti suggerimenti hanno sempre ispirato il nostro lavoro e anche nei momenti più complessi è sempre stato un importante punto di riferimento per tutti noi". Sono parole di Paolo Verri, Direttore del Comitato.
"C’era tanta gente, quella per così dire importante e quella semplice. 'Un’anima gentile', lo ha definito il celebrante. Credo sia una perfetta descrizione" ha detto chi era presente ai funerali.
Chi scrive ha avuto la fortuna di conoscere Romeo Sarra. Trascinata da lui in interminabili discussioni con sfondo scherzosamente campanilistico, seduti più volte allo stesso tavolo, ho avuto modo di apprezzarne la serenità, la profondità delle argomentazioni, l'allegria che ne caratterizzavano la presenza. Ed è con rammarico autentico che penso che non potrò più farlo.
Come ha detto ancora Paolo Verri "Sentiremo moltissimo la sua assenza. Ma ci faremo forti della sua passione e della sua intelligenza per raggiungere un obiettivo che a questo punto vorremmo dedicargli".
Buon viaggio, Romeo.
Matera 2019 continua anche per te.