Per M'illumino di meno Matera spegne i Sassi
E' la voce di Paolo Verri che annuncia la partecipazione di Matera, e di tutte le altre città candidate a ECOC 2019, a M'illumino di meno, la manifestazione organizzata da Caterpillar, nota trasmissione radiofonica di RadioDue. "M'illumino di meno" è una iniziativa che prova a diffondere la cultura della sostenibilità energetica, cominiciando dalle cose semplici: spegnere le luci quando non necessarie (appunto); se si ha caldo abbassare i termosifoni, invece di aprire le finestre; non lasciare in standby gli aparecchi elettronici. Buone abitudini - che Caterpillar ha condensato in un decalogo - che se rispettate da tutti potrebbero portare a significativi risparmi energetici e, in definitiva, a migliore qualità della vita per tutti noi.
Domani, 15 Febbraio 2013, intorno alle ore 19:00 si spegneranno tutte le luci pubbliche che illuminano i Sassi, e verrà chiesto a chi ci abita di fare altrettanto con le luci di casa propria. Una iniziativa di grande suggestione, seguita in diretta radio da Caterpillar e commentata da Paolo Verri, che riporterà l'antico quartiere materano indietro nel tempo, ad un tempo nel quale la sostenibilità energetica era la chiave della sopravvivenza dei materani in un contesto ambientale spesso difficile ("Matera città sostenibile" è infatti uno dei temi della candidatura).
Ma c'è di più. Matera si è fatta promotrice di Italia 2019, un network fra le città candidate che possa progettare iniziative anche prima, oltre e dopo la proclamazione della città vincitrice: e infatti domani ognuna delle città candidate spegnerà un proprio monumento. M'illumino di meno per tante città, e speriamo per l'intera nazione.