Partono i Simposi per il Piano di Gestione UNESCO
"L’insieme dei Sassi e del Parco archeologico e naturale delle Chiese Rupestri di Matera costituisce una testimonianza unica dell’attività umana. Il preminente valore universale deriva dalla simbiosi fra le caratteristiche culturali e naturali del luogo".
E' uno dei temi fondanti della candidatura diMatera a Capitale Europea della Cultura per il 2019, ma soprattutto è la motivazione con la quale il comprensorio del sito, nel corso della diciassettesima sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale, svoltasi a Cartagena, in Colombia, dal 6 all’11 Dicembre del 1993, è stato inserito nella World Heritage List.
Per facilitare la stesura definitiva del Piano di Gestione del Sito UNESCO e definirne le azioni e gli obiettivi strategici oggi e domani se ne discuterà a Palazzo Lanfranchi a Matera in un percorso partecipato, nel primo dei tre tre simposi/laboratorioin cui si articola l'iniziativa, concepiti quali luogo dell’elaborazione, del confronto e dell’approfondimento. Un'opera d'arte collettiva, come l'ha definita Marta Ragozzino, Soprintendente ai BAC della Basilicata, il cui programma prevede quattro temi pensati come nodi sensibili per tracciare una rotta, come ambiti trasversali di collegamento tra problematiche, saperi disciplinari, approcci metodologici e pratiche operative, che in sequenza guidano un percorso aperto a tutti i contributi che si vorranno inserire.
L’idea è quella di partire dal CODICE/PATRIMONIO GENETICO del sito, ovvero, dal valore universale con il quale i Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri di Matera vengono riconosciuti patrimonio dell’umanità, e partendo da esso in questi due giorni chiedersi [SIMPOSIO n. 1]: QUALE EREDITÀ PER IL FUTURO?
Cosa c’è di straordinario ed autentico in quell’itinerario che attraversa tutte le età dell’umanità? Cosa c’è di unico ed universale nel racconto di quel documento architettonico? Come trasmettere alle generazioni future ed a tutta l’umanità la prova della capacità di realizzare un ambiente adatto alla vita gestendo in modo accurato e parsimonioso le risorse della natura? A conclusione delle due giornate saranno annunciati i temi del simposio/laboratorio successivo ed evidenziate le connessioni emerse per la continuazione dei lavori.