Il manifesto di Ventotene apre Materadio
"Oggi è il momento in cui bisogna saper gettare via vecchi fardelli divenuti ingombranti, tenersi pronti al nuovo che sopraggiunge, così diverso da tutto quello che si era immaginato, scartare gli inetti tra i vecchi e suscitare nuove energie tra i giovani. Oggi si cercano e si incontrano, cominciando a tessere la trama del futuro, coloro che hanno scorto i motivi dell'attuale crisi della civiltà europea, e che perciò raccolgono l'eredità di tutti i movimenti di elevazione dell'umanità, naufragati per incomprensione del fine da raggiungere o dei mezzi come raggiungerlo.
La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà."
E' la parte finale del manifesto di Ventotene, "Per un'Europa libera e unita”, il documento scritto da Altiero Spinelli e Ernesto Rossi durante il periodo di confino negli anni '40, che aprirà la seconda edizione di Materadio, la festa di Rai Radio3 a Matera.
E' una lettura collettiva: tutta la cittadinanza è invitata a leggere una pagina del Manifesto, prenotandosi entro le ore 18 di domani, giovedì 20 settembre, all’indirizzo mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
Venerdì, 21 settembre, alle ore 12, nella tensostruttura della Commissione europea allestita in Piazza Vittorio Veneto come porta di accesso verso i luoghi della manifestazione (via San Biagio, piazza San Giovanni, Casa Cava, piazza San Pietro Barisano) partirà la lettura collettiva di cittadini, ospiti e rappresentanti istituzionali.
Prenotatevi!