Piccole città crescono
Guimãraes? ha 55.000 abitanti.
Sønderborg ne ha 32.000, Leeuwarden 80.000.
Cosa hanno in comune queste piccole città?
Sono già o potrebbero essere nell'immediato futuro Capitali Europee della Cultura: Soderborg è candidata per la Danimarca nel 2017, Leeuwarden per l'Olanda nel 2018. A Guimaraes, in Portogallo, nel corso dell'incontro organizzato per e con le piccole città candidate a diventare ECOC, Paolo Verri ha discusso di come le città di piccole e medie dimensioni urbane possano essere di straordinario apporto alla crescita culturale, sociale ed economica dei singoli Stati membri, e dell'Europa in toto, proprio in un momento di cambiamento epocale come quello a cui stiamo assistendo. In particolare Verri ha sottolineato l'importanza di mantenere e qualificare un patrimonio culturale diffuso che rischia di andare perduto senza un forte coinvolgimento dei cittadini e anche il grande potenziale turistico di luoghi che sanno miscelare al meglio patrimonio e paesaggio.
Anche la testimonianza di Rossella Tarantino, del gruppo di lavoro Matera 2019, è stata oggetto di molte domande: il suo intervento riguardava il progetto della Regione Basilicata "Visioni Urbane" che è uno dei punti di partenza della candidatura, proprio perché in città medio-piccole è fondamentale lavorare sulle persone e sulle comunità creative e sulle loro connessioni con il mondo.
I progetti di Matera 2019 sono stati molto apprezzati dal direttore di Guimaraes 2012, che ha dichiarato: "Non sono mai stato a Matera, ma quanto ho visto dalle foto e quanto ho ascoltato mi convincono a venire al più presto". Il responsabile del programma "City" di Guimaraes 2012, Tom Fleming, ha aggiunto: "Essendo stato a Matera nel Novembre 2011, credo di poter dire che è una straordinaria candidata, perchè rappresenta quei pezzi di Italia che funzionano e che, soprattutto, essendo nel sud, nessuno ancora conosce a sufficienza". Al termine dell'incontro, le città partecipanti hanno condiviso l'idea di creare un sito internet, una pagina facebook e un account twitter dedicato al tema del meeting, strumenti tramite cui accelerare il processo informativo reciproco e valorizzare al meglio l'apporto di alcune città in particolare alla progettazione quali "capitali europei della cultura".
L'occasione è stata importante anche per allacciare rapporti e relazioni con soggetti culturali e con media locali con i quali il Comitato Matera 2019 intende collaborare nei prossimi mesi, a partire dall'edizione 2012 di Materadio, che vedrà ospite tra l'altro proprio una delegazione culturale portoghese in onore di Guimaraes 2012.