Il Dalai Lama in Basilicata: il programma
Sua Santità il Dalai Lama Tenzin Gyatso sarà in Basilicata il 24 e il 25 Giugno insieme al Premio Nobel Betty Williams, per visitare la "Città della Pace per i Bambini Basilicata". Nel corso degli anni Betty Williams, ideatrice del progetto e presidente della Fondazione Città della Pace per i Bambini in Basilicata, ha avuto modo di raccontare al Dalai Lama il sogno di costruire un luogo che accogliesse i bambini rifugiati e i richiedenti protezione internazionale insieme alle loro famiglie. L’idea non ha mancato di suscitare il forte interesse del Dalai Lama, che alla fine del 2011 ha chiesto a Betty Williams di vedere la Città della Pace e la regione dove questo piccolo miracolo si stava compiendo.
La presenza dei Premi Nobel è un riconoscimento per il progetto che sta diventando una realtà conosciuta a livello internazionale e sottolinea il significato di pace e fratellanza sotteso alla nascita della Città della Pace della Basilicata, valori che la Regione Basilicata sta contribuendo a rendere concreti grazie anche all’aiuto di enti e associazioni impegnate in questo sforzo di solidarietà.
Il Dalai Lama visiterà le strutture della Fondazione a Scanzano Jonico e a Sant’Arcangelo, ma non mancheranno i momenti di incontro con la comunità lucana.
Dopo la conferenza stampa prevista per Domenica 24 (ore 15:00) a Matera a Palazzo Viceconte, la massima autorità religiosa del buddhismo tibetano sarà a Scanzano Jonico il 25 giugno 2012 alle ore 10:00 in piazza Gramsci in una conferenza aperta alla partecipazione di tutti. L’accesso alle aree dell’incontro sarà libero e prevede un protocollo per la sicurezza coordinato dal Comune di Scanzano che garantirà al meglio l’accoglienza e lo svolgimento della manifestazione.
Sempre il 25 Giugno, nel pomeriggio, a Sant’Arcangelo presso il monastero Santa Maria d’Orsoleo, alle ore 13:45, il Dalai Lama rivolgerà il suo saluto agli amministratori locali, alle autorità civili militari e religiose della regione, alle parti economiche e sociali ed ai rappresentanti delle associazioni e della società lucana. L’ingresso a questa manifestazione, per questioni di sicurezza, è regolamentato e su invito. La tappa presso la Città della Pace, che rafforza in modo eloquente e prestigioso la candidatura di Matera come città europea della cultura per il 2019, è l’unica prevista al centro-sud in questo viaggio in Italia; infatti il Dalai Lama, prima di arrivare in Basilicata, visiterà Mirandola dove rivolgerà una preghiera ai terremotati dell’Emilia Romagna e il 26 giugno raggiungerà Milano.
Chi intende partecipare all’incontro di Scanzano Jonico potrà contattare il Comune di Scanzano Jonico ai seguenti recapiti:
tel. 0835.952927
cell. 366.3462995
e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..