Matera 2019

Festival of Festivals è il luogo nel quale gli operatori degli eventi culturali italiani possono incontrarsi: un momento di aggiornamento, di formazione e di riflessione sulla forma Festival. L'obiettivo primario di Festival of Festivals è quello di mettere a sistema i progetti e le occasioni, di dare consapevolezza agli operatori che si muovono nell'universo degli eventi, implementando la loro capacità di dialogare in modo efficace con il mercato, con le aziende, con gli enti territoriali e con i soggetti che si occupano di formazione.  

Per l'edizione 2012, gli organizzatori di FoF hanno accolto l’invito del comitato Matera 2019 – Capitale europea della cultura e della città riconosciuta patrimonio mondiale dall’Unesco.

Ad Ottobre 2012, dunque, tutti a Matera, al Sud per la prima volta, e con la consapevolezza che anche nel settore festivals ed eventi culturali nessuna battaglia può essere vinta senza una strategia di sistema che valorizzi il patrimonio culturale di tutte le regioni italiane. Tutta rivolta al futuro poi - in una città che sta costruendo il suo 2019 – questa edizione di FoF che, senza ignorare l’emergenza di un anno in cui è a rischio la fattibilità stessa di molte manifestazioni, vuole costruire e imporre ricette che diano nuove prospettive al settore. "FoF2012: Europa/Mediterraneo a Matera" sarà quindi l’occasione per chiudere i tavoli di progettazione e per dare concretezza alle strategie aperte all’inizio di questa crisi con il mondo dell’impresa, con le fondazioni e i finanziatori, e con gli enti locali. Il sottotitolo della manifestazione sarà probabilmente “Il Futuro che ci spetta” e sarà una campagna rivolta sia alle istituzioni nazionali che alle amministrazioni locali per dare ai festival culturali l’accesso ai fondi per le attività produttive che, come e più degli altri settori, meritano.