A Ravenna per parlare di ECOC fra città candidate
Le città che si candidano a Capitali Europee della Cultura per il 2019 possono rappresentare un modello per l’Italia e per l’Europa? Possono diventare il simbolo e il prototipo di un nuovo modo di fare cultura? La cultura può essere un volano per lo sviluppo, una leva per far ripartire una economia inceppata? E poi: come si diventa Capitale Europea della Cultura? quali i modelli, le metodologie da seguire?
Se ne parlerà a Ravenna (candidata ECOC per il 2019, come Matera) il 14 Aprile 2012, dalle 10:00 alle 17:00 presso le Artificerie Almagià.
L’obiettivo principale è realizzare un tavolo di confronto tra le città italiane che, secondo gradi e modalità differenti, hanno espresso in questi mesi ed anni una volontà di candidatura. Gli scopi, i criteri e le caratteristiche della competizione che caratterizzano il programma europeo necessitano di essere esplorati e indagati in profondità, per far sì che il lungo percorso che porta all’assegnazione del titolo vada costruito con impegno e passione utilizzando regole e strumenti all’insegna della trasparenza e della lealtà. Solo così potranno essere giustamente premiati gli sforzi e le energie profuse verso questo ambizioso obiettivo di prospettiva.
Allo stesso tempo, è importante che il tema della Capitale Europea della Cultura entri quanto prima nell'agenda pubblica nazionale e trovi lo spazio che merita nel quadro delle politiche culturali italiane ed europee. Il convegno ambisce a fare emergere quel modello di candidatura che più efficacemente può rispondere ai criteri fissati dall'Unione Europea e che meglio potrà rappresentare l'Italia nel 2019, in una prospettiva di dialogo aperto e costruttivo, finalizzato all'interesse generale di costruire collettivamente una nuova strategia e un nuovo modello di politica culturale per il nostro paese, grazie all’opportunità aperta dalla Capitale Europea della Cultura. Un modello cooperativo e collaborativo, molto più che competitico.
In mattinata esperti e tecnici di levatura internazionale cercheranno di chiarire modelli, metodi e strumenti che concorrono a fare di una città una Capitale Europea della Cultura; nel pomeriggio, la tavola rotonda fra tutti i responsabili delle candidature delle molte città italiane che concorrono all'ambito riconoscimento comunitario.