La vita delle opere e l’incontro delle culture
La facoltà di architettura dell’Università della Basilicata, con sede a Matera, organizza un seminario di studi, sulla capacità di visione, per discutere sul ruolo dell’architettura nell’incontro delle culture di cui Matera, candidata ad essere capitale della cultura 2019, è un caso emblematico.
La storia plurimillenaria di questa città si presenta oggi come una eredità, quanto mai articolata e complessa, dove l’indicazione più significativa, per questo seminario, sta nel “cambiamento di stato” di una marginalità, ossia nella trasformazione di un limite in uno spazio di rigenerazione. In tale fenomeno l’incontro tra le culture assume una posizione strategica che assegna all’architettura un ruolo progettuale, per trasformare le barriere che dividono luoghi, culture e pratiche in nuovi spazi esistenziali e di senso.
Al seminario, organizzato da Armando Sichenze, presidente del comitato ordinatore della facoltà, interverranno Vieri Quilici, ordinario di composizione architettonica a Roma, Ramon Rispoli della Bau di Barcellona, Biagio De Giovanni, in rappresentanza degli “italiani del sud” al Parlamento Europeo.
L'hashtag per twittare l'evento è #Matera2019.
LA VITA DELLE OPERE E L’INCONTRO DELLE CULTURE
16 Marzo 2012 - ORE 16,30
Facoltà di Architettura dell'Università della Basilicata
Aula Magna - Via Lazazzera, Matera