Matera 2019

A Potenza presso la Pinacoteca Provinciale resterà aperta dal 18 Febbraio al 15 Aprile 2012 una mostra dedicata al pittore lucano Michele Tedesco (1835 - 1917). La mostra, a cura di Isabella Valente, presenta per la prima volta l’opera di Michele Tedesco, uno dei protagonisti della scena artistica del secondo Ottocento e del primo Novecento italiano cui si dedica l’approfondimento storico e artistico che da tempo si attendeva. Un pittore che partecipa agli eventi risorgimentali e nel 1860 approda a Firenze al seguito della Guardia Nazionale. Fa ritorno in Campania, a metà degli anni Settanta, e qui, tra Portici e Napoli, prosegue una ricerca pittorica che lo porta ad esporre con successo nelle principali città d’arte italiane ed europee, fino agli ultimi anni della sua vita.

Ma la notizia non è tanto questa, nè che Tedesco è esposto a Potenza per la prima volta: la notizia è che di questa mostra si parla su Exibart.com, la prestigiosa rivista on line che, unica nel suo genere nel panorama nazionale, riesce a farsi leggere da un pubblico che non comprenda solo la strettissima cerchia di addetti ai lavori.

Una freepress cartacea e on line che "influenza, sposta opinioni, stimola la partecipazione culturale. L'unica rivista d'arte concepita come un prodotto fresco, vivace, leggibile, autorevole ma non paludato e noioso. Un prodotto autenticamente giornalistico, non una raccolta di saggi". Insomma, un prodotto autorevole, letto ed ascoltato. Che su Exibart. com compaia una mostra che si tiene a Potenza, e riguarda un pittore lucano dell'epoca risorgimentale, ci sembra un ulteriore incoraggiante segnale dell'entrata della Basilicata nel mainstreaming nazionale.