Spin off, creatività, incubazione: tutto a Matera
Matera aggiunge un altro tassello al quadro con il quale si presenta all'Europa in vista della candidatura ECOC per il 2019. Sulla scia dell'apertura di Casa Cava, centro per la creatività del progetto regionale Visioni Urbane, numerose altre iniziative fioriscono a Matera portando in dote le keywords "creatività", "incubazione d'impresa", "residenze", "spin off creativo" (basti pensare a Casanetural, la casa nei Sassi ristrutturata dal designer biellese Andrea Paoletti per un abitare aperto e il coworking creativo).
Seguendo il mainstream, domani 22 Giugno 2012 alle ore 10:00 Sviluppo Basilicata inaugura il suo Incubatore d'Impresa a Via San Nicola del Sole, nel cuore dei Sassi. L’Incubatore, costituito da 14 unità abitative (ancora il tema della residenza che torna), si propone come hub per la creatività e innovazione sostenibile, come luogo nel quale si sviluppano idee, iniziative, imprese, dedicato a giovani, aspiranti imprenditori, imprese, spin-off.
Un luogo nel quale sicuramente potranno trovare casa, essere seguite e svilupparsi idee nate e abbozzate nel crogiuolo di intuizioni creative che i Sassi di Matera stanno diventando. Attirare giovani da tutto il mondo, farli vivere (dormire, mangiare, divertirsi) insieme, fare in modo che le idee circolino e si incrocino e si fertilizzino a vicenda è proprio uno delle strade maestre sulle quali la candidatura ECOC 2019 si muove; la competenza e l'esperienza sul tema dell'incubazione d'impresa che Sviluppo Basilicata apporta non può che essere benvenuta in tal senso.