Rassegna “Rizomatica”, il 14 giugno l’inaugurazione dell'installazione artistica "Oasi. Un'aula verde a Matera" chiude la residenza di Andrea Conte nel giardino di Serra Venerdì
Si conclude venerdì 14 giugno a Matera la residenza dell'artista visivo e ingegnere ambientale Andrea Conte (Andreco) avviata lo scorso primo giugno nell’ambito della rassegna delle arti e dell’ambiente “Rizomatica. Nuove forme di coesistenza”, organizzata dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 e curata da Imma Tralli e Roberto Pontecorvo di Marea Art Project, con il patrocinio dei Comuni di Matera, Moliterno e Pisticci.
Alle 18:00, presso l'orto urbano di Serra Venerdì in vico Gioberti 9, verrà inaugurata "Oasi. Un'aula verde a Matera", l'installazione artistica realizzata da Andreco in collaborazione con l'associazione materana Noi Ortadini APS che gestisce l’area.
Sarà una festa collettiva in cui persone di tutte le età potranno interagire con l'installazione artistica pensata come opera site-specific per lo spazio verde di Serra Venerdì. Lo scopo di “Oasi” risiede nel favorire i processi di rigenerazione ambientale del luogo e di migliorare la qualità di vita degli abitanti umani e non-umani del quartiere, attraverso momenti di aggregazione sociale, educazione ambientale ed interscambio tra esseri umani ed ecosistema circostante.
Durante l'inaugurazione saranno inoltre presentati i lavori nati dai laboratori di cianotipia e di ecoprint per bambini e adulti, realizzati nel corso della residenza artistica presso il LUC - Laboratorio urban center del quartiere Spine Bianche e diretti da Daniele Cimaglia e Anna Roberti, concepiti per estendere e approfondire la conoscenza e le potenzialità delle erbe spontanee anche dal punto di vista creativo.