Happy Open Future 2016
Carissimi amici di Matera-Basilicata 2019, il 2015 che finisce ci ha portato in dote una grande consapevolezza delle opportunità che il titolo di capitale europea della cultura contiene in sé, ma anche i rischi e le difficoltà di applicare alla realtà quotidiana le idee che sono contenute nel dossier di candidatura.
Il 2016 sarà un anno fondamentale del nostro percorso, l'anno dedicato al cosiddetto build up, ovvero alla formazione di tutte le competenze necessarie per realizzare i progetti del 2019.
Ogni buon progetto ha bisogno di ottimi contenuti, ma anche di una importante relazione con il pubblico e una abilità amministrativa affinché sia debitamente correlato con il sistema territoriale e con quello europeo. Sarà un grande sforzo quello che tutti insieme dovremo fare, a partire da alcune bellissime esperienze già fatte insieme ai cittadini come Basilicata Fiorita e più recentemente, proprio in occasione delle feste natalizie, con il progetto Lumen.
Vogliamo ringraziare tutti, i cittadini in primis, le istituzioni, gli operatori del mondo dell'informazione, i colleghi, per tutto l'impegno e l'attenzione profusa nei confronti di Matera 2019, fare un grande in bocca al lupo a tutti noi per l'anno a venire, e soprattutto alle due prossime capitali. Dopo Mons e Pilsen, di cui a giorni avremo a disposizione i primi dati di affluenza e partecipazione alle iniziative accadute nel 2015, il testimone passa a due importanti città, San Sebastian e Wroclaw. Siamo tutti invitati a guardare con attenzione al lavoro svolto in Spagna e in Polonia e portare la loro esperienza dentro il nostro lavoro quotidiano.
Ancora auguri a tutti! Happy Open Future 2016